Problemi di Fisica

matteoitalia
Salve a tutti, mi presento mi chiamo Matteo e in questo periodo sto studiando per prepararmi ad affrontare un test per l'università e ho incontrato un pò di problemi nell'affrontare questi due quesiti di fisica trovati casualmente sulla rete, mi potreste dare una mano ? Grazie in anticipo
I problemi sono i seguenti:

1. Su un piano orizzontale e liscio sono collocate due particelle uguali di massa m= 0,5 kg, tra di loro collegate da un'asta rigida di massa trascurabile e lunghezza 60 cm. Il sistema è inizialmente in quiete. Una particella di massa m0 si muove sul piano con velocità v0= 3m/s ortogonale all'asta e urta questa anelasticamente e vi rimane conficcata in un punto distante un sesto da un suo estremo. L'asse y contiene l'asta, determinare: la velocità del centro di massa prima e dopo l'urto, la traiettoria del centro di massa dopo l'urto.

2. Sia dato il moto piano di equazione orarie x=bt, y=ct^2 (solo t è al quadrato), con 'b' e 'c' costanti positive. Determinare l'equazione della traiettoria, le componenti cartesiane della velocità ed il modulo, le componenti dell'accelerazione e il modulo, l'accelerazione tangenziale e normale e il loro modulo.

Risposte
ansawo
se non metti i ragionamenti che te hai fatto in merito non avrai mai risposta...ed è anche giusto che sia così

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.