Problemi con l'Azoto,
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ed ho per voi una domanda probabilmente banale ma non avendo mai (aimè) approfondito i miei studi nell'ambito della fisica sono costretto a dare sfoggio della mia ignoranza
La domanda è la seguente:
Se chiudessi dell'azoto in un contenitore a chiusura stagna, dallo spessore di circa 0,7mm costruito con un metallo che conduce calore come l'Alluminio e avente una forma e una grandezza di una ciambella, riempiendolo del 50% del suo volume di Azoto esso a temperatura ambiente rimarrebbe perennemente freddo?
Grazie, attendo vostre risposte.

La domanda è la seguente:
Se chiudessi dell'azoto in un contenitore a chiusura stagna, dallo spessore di circa 0,7mm costruito con un metallo che conduce calore come l'Alluminio e avente una forma e una grandezza di una ciambella, riempiendolo del 50% del suo volume di Azoto esso a temperatura ambiente rimarrebbe perennemente freddo?
Grazie, attendo vostre risposte.
Risposte
Se capisco bene, intendi azoto liquido? Se è così, certo che NON rimane freddo, hai mai notato che se metti una birra gelata in un bicchiere, dopo un po' diventa calda? Perchè non dovrebbe succedere lo stesso con l'azoto? Le temperature alla lunga si uguagliano.
Qui poi c'è il problema che a temperatura ambiente l'azoto non è liquido, ritorna gas, e la pressione farebbe probabilmente esplodere il recipiente, che ha delle pareti abbastanza sottili. Meglio se non ci provi...
Qui poi c'è il problema che a temperatura ambiente l'azoto non è liquido, ritorna gas, e la pressione farebbe probabilmente esplodere il recipiente, che ha delle pareti abbastanza sottili. Meglio se non ci provi...

Ciao Mgrau e grazie di avermi risposto, a questo punto vorrei chiederti se esiste un modo per far rimanere perennemente freddo l'azoto all'interno di un circuito? Per farti capire, dovrei far circolare dell'azoto all'interno di una serpentina o radiatore magari tramite un compressore ed esso dovrebbe rimanere sempre freddo.
Grazie.
Grazie.
Metodi ce ne sono di sicuro, ma non sono gratuiti, nel senso che un isolamento termico perfetto non esiste, e se vuoi mantenere qualcosa ad una temperatura che non è quella dell'ambiente devi spendere del lavoro.
Del resto avrei notato che i frigoriferi esistono, ma devono essere attaccati alla corrente.
Del resto avrei notato che i frigoriferi esistono, ma devono essere attaccati alla corrente.