Problema velocità e moto
salve, ho il seguente problema:
Un velocista percorre i $100$ metri piani in un intervallo di tempo di $t=10.2$ secondi. Se il suo moto è uniformemente accelerato, quale è la sua accelerazione, a?
Il risultato è: $1,9223m/s^2$
Due auto con velocità $12.0m/s$ e $9.0m/s$ che procedono in verso opposto, ad un certo
istante distano $947.0m$. Calcolare dopo quanto tempo si urtano.
$315,67$
Voglio sapere solo se i risultati sono corretti?
Grazie
Un velocista percorre i $100$ metri piani in un intervallo di tempo di $t=10.2$ secondi. Se il suo moto è uniformemente accelerato, quale è la sua accelerazione, a?
Il risultato è: $1,9223m/s^2$
Due auto con velocità $12.0m/s$ e $9.0m/s$ che procedono in verso opposto, ad un certo
istante distano $947.0m$. Calcolare dopo quanto tempo si urtano.
$315,67$
Voglio sapere solo se i risultati sono corretti?
Grazie
Risposte
Non hai risultati degli esercizi che fai?
Il primo è corretto, il secondo non si capisce da dove salti fuori quel numero ...
Il primo è corretto, il secondo non si capisce da dove salti fuori quel numero ...
(a)$2.2175 *10^2s
(b)$45.095s$
(c)$315. 67s$
(d)$21.0s$
(e)$19887.s$
Il secondo caso non ha accelerazione giusto?
(b)$45.095s$
(c)$315. 67s$
(d)$21.0s$
(e)$19887.s$
Il secondo caso non ha accelerazione giusto?
45 s è corretto
Però tu impara ad usare geogebra per verificare i risultati, ci impieghi 1 minuto e non devi neppure pensare.
Io ho impostato due rette, una di eq 1/12x ed una di eq -(1/9)x, dopo imposti uno slider "r" ed una equazione y=r, infine misuri la distanza tra i punti di intersezione tra le due rette ed y e fai variare lo slider fino a che non arrivi a 947.
Risultato: circa 45 senza neppure dover pensare.
Però tu impara ad usare geogebra per verificare i risultati, ci impieghi 1 minuto e non devi neppure pensare.
Io ho impostato due rette, una di eq 1/12x ed una di eq -(1/9)x, dopo imposti uno slider "r" ed una equazione y=r, infine misuri la distanza tra i punti di intersezione tra le due rette ed y e fai variare lo slider fino a che non arrivi a 947.
Risultato: circa 45 senza neppure dover pensare.
ma al compito come faccio ad usare geogebra?
Ho detto "per verificare i risultati"
ma ti aiuterebbe anche a capire il problema dal punto di vista geometrico
ma ti aiuterebbe anche a capire il problema dal punto di vista geometrico
l'errore che ho fatto, secondo me è considerare le 2 velocità di segno opposto, ma essendo in verso opposto devono avere anche segno opposto?
Che poi... (permettimi un parere personale)
a giudicare la quantità ed il tipo di problemi che stai risolvendo penso proprio che tu stia sprecando un po' troppo tempo su questi esercizi.
Una volta che si entra nella mentalità dell'argomento (cioè capire le cose e sapere come procedere in generale) bastano pochi esercizi e poi si puo' andare tranquillamente avanti all'argomento successivo.
Ma è solo una mia opinione, non ti offendere
a giudicare la quantità ed il tipo di problemi che stai risolvendo penso proprio che tu stia sprecando un po' troppo tempo su questi esercizi.
Una volta che si entra nella mentalità dell'argomento (cioè capire le cose e sapere come procedere in generale) bastano pochi esercizi e poi si puo' andare tranquillamente avanti all'argomento successivo.
Ma è solo una mia opinione, non ti offendere
va bene, voglio soltanto fare in modo di capirli bene; ovviamente questi sono esercizi che ho fatto e voglio soltanto sapere se i risultati sono corretti.
Quindi basta capire il metodo e poi risolverli, una volta entrati nell'argomento.
Grazie per il consiglio
Quindi basta capire il metodo e poi risolverli, una volta entrati nell'argomento.
Grazie per il consiglio
Non è un consiglio, io non do consigli
Sia chiaro, sei libera di fare come vuoi, non voglio dirti come devi studiare era semplicemente una opinione, tutto qui.
Sia chiaro, sei libera di fare come vuoi, non voglio dirti come devi studiare era semplicemente una opinione, tutto qui.
grazie