Problema urgente per domani...

Eihwaz
Maria ha comprato un kg di gelato contenuto in una confezione di plastica rigida. La temperatura del banco freezer è di -20 °C. Lo spessore delle pareti del contenitore è di 4mm, l'area 4,5 x 10 alla meno due m quadrati, il coefficiente di conducibilità termica della plastica è di 2,5 x 10alla meno due W/m x K. Maria paga il gelato e si dirige verso casa. La temperatura esterna è di 25°C e il calore totale necessario per fondere il gelato è 4,3 x 10alla quinta J.
Quanto tempo impiega il gelato a sciogliersi?Esprimi il risultato in ore... Dovrebbe venire 9,4

A me non viene..ho applicato le formule ma non viene.. come mai? Ho usato quelle del calore specifico e della conduzione...

Interrogherà anche su questo...sapete mica darmi una mano?Grazie anticipatamente.... :cry:

Risposte
Geppo2
Io farei così:
Per calcolare la potenza dissipata:$(2,5*10^-2)/(4*10^-3)*45*(4,5*10^-2)
Dove 45 è deltaT. Dovresti ottenere 12,6W.
Allora $t=(4,3*10^5)/(12,6)=34126 s= 9,48 h$
Controlla, però.

Eihwaz
Ciao! Scusa ma 4 x 10 alla meno tre.... cos'è? Che cosa hai applicato nel primo calcolo?

Geppo2
Scusa tu. $4*10^-3$ è la misura in metri dello spessore delle pareti del contenitore. Sono partito da $\Phi=Q/t=(K*T*S)/L$, in cui Q è il calore trasportato, t il tempo, K è la conducibilità, T è la differenza di temperatura, S è la superficie di scambio e L è lo spessore.
Trovato $Phi$, ho fatto $t=Q/\Phi$, dove Q è il calore necessario per fondere il gelato.

Eihwaz
E' stato lo stesso ragionamento che ho fatto io, bastava applicare la formula.... eppure sbaglio qualche calcolo con le potenze di 10 =) Grazie mille!!!

zio_paperone
Non risolve i tuoi problemi per domani..
ma è interessante che questo problema sembrerebbe un problema da risolvere con l'equazione del calore di fourier (ovviamente per domani non lo devi fare)

Però se un chilo di gelato si scoglie in un'ora, in quanto si sciolgono due chili di gelato?

Geppo2
Ciao zio_paperone
assumendo un atteggiamento un pò "creativo", Il tuo quesito me ne richiama in mente un altro: Aldo e Bruno, che abitano nello stesso palazzo, percorrono individualmente la strada casa-scuola in 20 minuti. Quanto tempo impiegheranno se decidono di percorrere la strada insieme?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.