Problema un po complicato sul piano inclinato
Un corpo scivola senza attrito, dall’alto verso il basso, su un piano inclinato di angolo 30°, lungo 30 m, partendo da fermo.
1)Determinare il tempo totale del tragitto e la velocità finale.
Lungo lo stesso percorso se c’è un attrito dinamico, di coefficiente kd = 0.3
2)Determinare il tempo totale del tragitto e la velocità finale.
Giunto alla base del piano inclinato, il corpo viene fermato e lanciato dalla base verso l’alto ,lungo il piano con coefficiente di attrito kd = 0.3 e con velocità iniziale di 25 m/s lungo lo stesso piano inclinato.
3) Determinare l’altezza massima raggiunta lungo il piano nel moto di salita.
Se, alla fine del percorso di 30m, la velocità finale è diversa da 0,
4)calcolare a che distanza dalla base del piano inclinato cadrà il corpo considerato.
per i primi due quesiti mi trovo:
1) v=17,464m/s ; t=3,564s
2) v=12,360m/s ; t=4,854s
per qnto riguarda il 3° esercizio il tragitto percorso me lo ritrovo maggiore di 30m infatti applicando la legge V(f)^2=V(i)^2+2a(s-s(i))mi trovo s=122.7m e l'h =61.35m e non so se sia giusto o meno ma quello che non riesco a capire è il4° xkè allora devo considerare solo i 30m e qndi il 3° l'ho sbagliato o il corpo inizia a cadere proprio qndo arriva alla v(f)=0 qualcuno può aiutarmi?????sono molto confusa
1)Determinare il tempo totale del tragitto e la velocità finale.
Lungo lo stesso percorso se c’è un attrito dinamico, di coefficiente kd = 0.3
2)Determinare il tempo totale del tragitto e la velocità finale.
Giunto alla base del piano inclinato, il corpo viene fermato e lanciato dalla base verso l’alto ,lungo il piano con coefficiente di attrito kd = 0.3 e con velocità iniziale di 25 m/s lungo lo stesso piano inclinato.
3) Determinare l’altezza massima raggiunta lungo il piano nel moto di salita.
Se, alla fine del percorso di 30m, la velocità finale è diversa da 0,
4)calcolare a che distanza dalla base del piano inclinato cadrà il corpo considerato.
per i primi due quesiti mi trovo:
1) v=17,464m/s ; t=3,564s
2) v=12,360m/s ; t=4,854s
per qnto riguarda il 3° esercizio il tragitto percorso me lo ritrovo maggiore di 30m infatti applicando la legge V(f)^2=V(i)^2+2a(s-s(i))mi trovo s=122.7m e l'h =61.35m e non so se sia giusto o meno ma quello che non riesco a capire è il4° xkè allora devo considerare solo i 30m e qndi il 3° l'ho sbagliato o il corpo inizia a cadere proprio qndo arriva alla v(f)=0 qualcuno può aiutarmi?????sono molto confusa

Risposte
Non capisco da dove ricavi questa formula
Per risolvere questo quesito devi rifarti alla conservazione dell'energia meccanica....o meglio alla sua "non conservazione" visto che compare l'attrito.
Allora scrivendola hai:
$1/2mv_f^2+mgh_{f} -(1/2mv_i+mgh_i)=kd(mg\cos\alpha)\cdot s$
Sostituendo i termini noti, e sapendo che $s=\frac{h_f}{\cos\alpha}$l'equazione ti viene:
$mgh_{f} -1/2mv_i=kd(mg\cos\alpha)\cdot \frac{h_f}{\cos\alpha}$
Raccogliendo $h_f$ la ritrovi come:
$h_f=\frac{v_i^2}{2g(1-kd)}=45,50 m$
da cui $s=h/(\cos\alpha)=52,55m$
come vedi $s$ è maggiore della lunghezza del piano inclinato, quindi per risolvere il 4 punto devi considerare la velocità con cui arriva a a $s=30m$ e poi lo risolvi considerando il moto come parabolico.
"xjennyx":
applicando la legge V(f)^2=V(i)^2+2a(s-s(i))
Per risolvere questo quesito devi rifarti alla conservazione dell'energia meccanica....o meglio alla sua "non conservazione" visto che compare l'attrito.
Allora scrivendola hai:
$1/2mv_f^2+mgh_{f} -(1/2mv_i+mgh_i)=kd(mg\cos\alpha)\cdot s$
Sostituendo i termini noti, e sapendo che $s=\frac{h_f}{\cos\alpha}$l'equazione ti viene:
come vedi $s$ è maggiore della lunghezza del piano inclinato, quindi per risolvere il 4 punto devi considerare la velocità con cui arriva a a $s=30m$ e poi lo risolvi considerando il moto come parabolico.
"ELWOOD":
Non mi trovo d'accordo in un punto: il lavoro della forza d'attrito ha il segno opposto a quello che hai scritto te. Io avrei scritto:
$1/2mv_i^2=mgh_f+kmg(cosalpha)h_f/(cosalpha)$
Infatti si può pensare l'energia cinetica iniziale che si trasforma in energia potenziale e si disperde in attrito. Quindi la formula finale è:
$h_f=[v_i^2/(2g(1+k)]=24,5 m$
ma non posso calcolarmelo con la legge del moto uniformemente accelerato??? e poi a chi devo dare retta???aiuto

"elios":
Non mi trovo d'accordo in un punto: il lavoro della forza d'attrito ha il segno opposto a quello che hai scritto te. Io avrei scritto:
$1/2mv_i^2=mgh_f+kmg(cosalpha)h_f/(cosalpha)$
Infatti si può pensare l'energia cinetica iniziale che si trasforma in energia potenziale e si disperde in attrito. Quindi la formula finale è:
$h_f=[v_i^2/(2g(1+k)]=24,5 m$
Hai ragionissimo

Però una cosa che mi lascia perplesso è che così torna un $s=28,29m$ dunque minore della lunghezza del piano inclinato, quindi il 4 punto non si può risolvere

Un altra cosa che mi rende perplesso è che facendolo come dice xjennyx, assumendo un'accelerazione del corpo come $a=-g(\sin\alpha+k_d\cos\alpha)$
allora da questa trovi il tempo a cui la $v$ va a zero:
$v(t)=v_0+a\cdot t=0 \rightarrow v_0-g(\sin\alpha+k_d\cos\alpha)\cdot t=0$
$t=\frac{-v_0}{-g(\sin\alpha+k_d\cos\alpha)\cdot }=3,35s$
ora questo tempo basterebbe inserirlo nella legge oraria per vedere la posizione finale:
$x(t)=x_0+v_0\cdot t-frac{g(\sin\alpha+k_d\cos\alpha)}{2}\cdot t^2=41,92m$
Il che è diverso di nuovo da come dice elios.
A meno che non abbia sbagliato qualcosa...magari gli do un'occhiata con più calma