Problema troppo semplice scarica di un condensatore

Spremiagrumi1
Salve, vi scrivo subito il problema

"il tempo in cui la carica di un condensatore di capacità $C=1000nF$ si riduce alla metà del valore iniziale è di 30min se esso si scarica attraverso la resistenza interna. Questo tempo è di 6min se esso si scarica attraverso una resistenza R incognita. Determinare il valore di R."

Cosa mi importa in quanto tempo si scarica attraverso r interna?
Ho la formula che mi dice $q(t)=q0e^-(t/(Rc))$, quindi mi basta eguagliare $e^-(t/(Rc))$ a $1/2$ e il problema è risolto no?
Mi sembra troppo strano avere un dato in più e il problema mi sembra troppo semplice, forse sto sbagliando qualcosa. In particolare mi risulta $R=5,2\cdot 10^8 ohm$
Grazie dell'attenzione

Risposte
Spremiagrumi1
Confermati se è vero questo ragionamento. Un condensatore non si può scaricare solo su una resistenza esterna se ha una resistenza interna, quindi, dato che il tempo di scarica è minore, la resistenza risultante sarà la somma in parallelo delle due. Giusto o sbaglio ancora qualcosa?

mathbells
"Spremiagrumi":
Confermati se è vero questo ragionamento. Un condensatore non si può scaricare solo su una resistenza esterna se ha una resistenza interna, quindi, dato che il tempo di scarica è minore, la resistenza risultante sarà la somma in parallelo delle due. Giusto o sbaglio ancora qualcosa?

Mi pare non faccia una grinza :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.