PROBLEMA TRASFERIMENTO CALORE

sofia110
Ciauz, qulacuno mi può risolvere questo problema??GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!

Una pentola di acciaio che pesa 0,20 kg contiene 1,2 litri d'acqua a temperatura 21°C. Dal momento in cui accendi il fornello, l'acqua impiega 7,5 minuti per iniziare a bollire.
a) Con quale velocità viene trasferito il calore dal fuoco alla pentola?
b) A questa rapidità di riscaldamento, l'acqua impiegherebbe un tempo maggiore o minore per iniziare a bollire se la pentola fosse d'oro anziché d'acciaio?

Risposte
Marco831
"sofia":
... qulacuno mi può risolvere questo problema??...

Non e' un gran bella introduzione.

Piuttosto, spiega cos'e' che non riesci a capire e riporta i passaggi che hai svolto fin'ora.

sofia110
OK grazie dell'aiuto e scusa davvero se il mio modo di esordire può aver urtato la tua sensibilità ma avevo semplicemente bisogno di una mano e non ho pensato troppo quando ho scritto la formula di esordio....
Se mi aiuti grazie altrimenti non importa, tranquillo non mi offendo..

Cantaro86
ciao

per risolvere questo problema ti basta sapere la definizione di capacità termica e calore specifico... :-D
ti scrivo le formule:

$C=Q/(DeltaT)$ e $c=(C/m)$ quindi ti puoi calcolare il calore necessario per far bollire l'acqua:

$Q=(c_(acc)m_(acc) + c_(H2O)m_(H2O))(T_f-T_i)$

poi dividi il calore per il tempo che conosci già e ottieni la velocità...

per la seconda domanda basta che confronti le capacità termiche dei due materiali :wink:

sofia110
Grazie mille della risposta!
Ho capito che formule usare e come si fa il problema però da dove ricavo la massa dell'acqua, dato che non conosco la densità ma solo il suo volume?
Grazie ancora per la disponibilità. :wink:

Cantaro86
la densità esatta non me la ricordo :lol: ma praticamente puoi scrivere che 1L pesa 1Kg che è approssimativamente giusto :-D

sofia110
OK!!! Grazie del tuo aiuto, troppo gentile... Facendo i calcoli viene tutto giusto!!
:D :D :D

Cantaro86
"sofia":
OK!!! Grazie del tuo aiuto, troppo gentile... Facendo i calcoli viene tutto giusto!!
:D :D :D

di niente, se ti serve qualcos'altro chiedi pure... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.