Problema trasduttore
A scuola sto studiando i trasduttori e il prof ci ha fatto fare un test con risposta multipla, ho un dubbio sulla seguente domanda:
Il prof ci ha detto che un trasduttore converte la grandezza fisica in una grandezza elettrica però ci ha fatto anche l'esempio che messo in un sistema di controllo ad anello chiuso, se l'uscita del sistema fosse quella non desiderata ad esempio una temperatura troppo alta, essa entra in ingresso al trasduttore che la trasforma e quindi la converte in grandezza elettrica desiderata, il quesito chiedeva "Qual'è il compito di un trasduttore?" e l'unica risposta da poter scegliere era su di una lista di 4 risposte, tra cui la giusta era l'ultima che era "Converte una grandezza fisica in un segnale elettrico", io avevo scelto quella prima cioè "Modifica il valore di una grandezza fisica", ho scelto questa perché in quella giusta c'era segnale elettrico invece che Grandezza elettrica e pensavo fossero due cose diverse e dato che il prof aveva detto che trasformava la grandezza fisica in grandezza elettrica non l'ho messa, dall'esempio che ci ha fatto sulla temperatura ho quindi deciso di scegliere l'altra, su questo quesito ho 2 domande:
Qual'è la differenza tra segnale elettrico e grandezza elettrica.
Come mai il prof ci fa l'esempio della temperatura però quando metto la risposta "Modifica il valore di una grandezza fisica" mi dice invece che è sbagliata? non dovrebbe essere giusta?
Il prof ci ha detto che un trasduttore converte la grandezza fisica in una grandezza elettrica però ci ha fatto anche l'esempio che messo in un sistema di controllo ad anello chiuso, se l'uscita del sistema fosse quella non desiderata ad esempio una temperatura troppo alta, essa entra in ingresso al trasduttore che la trasforma e quindi la converte in grandezza elettrica desiderata, il quesito chiedeva "Qual'è il compito di un trasduttore?" e l'unica risposta da poter scegliere era su di una lista di 4 risposte, tra cui la giusta era l'ultima che era "Converte una grandezza fisica in un segnale elettrico", io avevo scelto quella prima cioè "Modifica il valore di una grandezza fisica", ho scelto questa perché in quella giusta c'era segnale elettrico invece che Grandezza elettrica e pensavo fossero due cose diverse e dato che il prof aveva detto che trasformava la grandezza fisica in grandezza elettrica non l'ho messa, dall'esempio che ci ha fatto sulla temperatura ho quindi deciso di scegliere l'altra, su questo quesito ho 2 domande:
Qual'è la differenza tra segnale elettrico e grandezza elettrica.
Come mai il prof ci fa l'esempio della temperatura però quando metto la risposta "Modifica il valore di una grandezza fisica" mi dice invece che è sbagliata? non dovrebbe essere giusta?
Risposte
Un sistema reazionato può esserti utile, ad esempio, per regolare la temperatura di un ambiente. Per far funzionare la reazione ti serve un trasduttore che converta la temperatura in un segnale elettrico e un ATTUATORE che è quello che cambia effettivamente la temperatura in base al segnale che gli arriva dal trasduttore. Poi il trasduttore leggerà una nuova temperatura, l'attuatore agirà di conseguenza e così via finché non ti stabilizzi sulla temperatura desiderata. Quindi l'elemento che modifica la grandezza fisica è l'attuatore. Il trasduttore serve per leggere la grandezza d'interesse e convertirla in un segnale elettrico (o grandezza elettrica, secondo me non è qui che si gioca la questione) perché attualmente i sistemi elettronici funzionano con grandezze elettriche (tensioni, correnti).
Ah quindi ho confuso le due cose, poi scusami una cosa: quando ho detto "Qual'è la differenza tra segnale elettrico e grandezza elettrica" avrei dovuto metterci un ? che ho dimenticato, quindi è una domanda, conosci la risposta?
E sopratutto grazie mille!
E sopratutto grazie mille!

Figurati. Le grandezze elettriche sono tensione e corrente. Un segnale elettrico è un andamento temporale di una tensione o di una corrente. Ad esempio $V(t) = cos(\omega t) [V]$ o $I(t)=2[A]$ (anche una costante è un segnale).
ah ok, immaginavo potesse essere così, grazie ancora per l'aiuto