Problema termodinamica trasformazione generica
0.2 moli di un gas ideale monoatomico si trovano inizialmente alla temperatura T0=300K ed occupano il volume V0=210-3m3. Il gas é fatto espandere, fino a raddoppiare il volume, seguendo la trasformazione p=a+bV2, dove a=105Pa e b=3.71010Pa/m6. Si calcolino: 1) la temperatura finale del gas; 2) il lavoro compiuto dal gas durante la trasformazione; 3) il calore scambiato dal gas durante la trasformazione.
ragazzi ma che traformazione é???? sulla soluzione usa tranquillamente il primo principio per esteso, ma non capisco perchè ! io l'avevo posta come adiabatica ! grazie
ragazzi ma che traformazione é???? sulla soluzione usa tranquillamente il primo principio per esteso, ma non capisco perchè ! io l'avevo posta come adiabatica ! grazie

Risposte
Questo l'hai preso dal Mazzoldi-Voci. Me lo ricordo ancora quest'esercizio. 
Cosa vuol dire che usa il primo principio ?
Chiamando i due stati 1 e 2 hai i volumi dei due stati:
$V_1 = 20*10^(-3) m^3$
$V_2 = 40*10^(-3) m^3$
le pressioni di 1 e 2 le ricavi con quella formula li: $p=a+bV^2$.
Poi usando $pV=nRT$ trovi le temperature.
Con le temperature puoi trovare la variazione di energia interna
$\DeltaU = nc_V\DeltaT$
Il lavoro lo trovi facendo l'integrale $L=\int_(p_1)^(p_2) pdV = \int_(V_1)^(V_2) (a+bV^2)dV$
E quindi puoi trovare il calore con $\DeltaU = Q-L$

Cosa vuol dire che usa il primo principio ?
Chiamando i due stati 1 e 2 hai i volumi dei due stati:
$V_1 = 20*10^(-3) m^3$
$V_2 = 40*10^(-3) m^3$
le pressioni di 1 e 2 le ricavi con quella formula li: $p=a+bV^2$.
Poi usando $pV=nRT$ trovi le temperature.
Con le temperature puoi trovare la variazione di energia interna
$\DeltaU = nc_V\DeltaT$
Il lavoro lo trovi facendo l'integrale $L=\int_(p_1)^(p_2) pdV = \int_(V_1)^(V_2) (a+bV^2)dV$
E quindi puoi trovare il calore con $\DeltaU = Q-L$
ciao ! no era un compito d'esame !! il mio dubbio era rigurado il "tipo" di trasformazione! la devo considerare generica ?