Problema sull'energia cinetica e gravitazionale

Matfranz
Ciao a tutti. Avrei bisogno d'aiuto con questo problema. Un bambino su un altalena, le cui funi sono lunghe 120cm, raggiunge un altezza massima di 2m al di sopra della sua posizione più bassa. Quanto vale v nel punto più basso? Quale è l'energia potenziale nel suo punto più basso?
Io ho ragionato in questo modo:
$ 1/2mv^2i + mghi =1/2mv^2f+ mghf $
$ 1/2mv^2i = mghf $
$v=sqrt(2gh) $
$ v=sqrt(2(9,81m/s^2)(2m))= 6,2m/s $
Inoltre l'energia potenziale nel punto più basso dovrebbe essere 0. Il mio ragionamento è giusto o sbaglio qualcosa? Vi ringrazio in anticipo.

Risposte
alle.fabbri
In effetti la domanda sull'energia potenziale sembra banale visto che lo zero lo puoi fissare tu...

Pdirac
PS: puoi mettere i pedici alle lettere con "_"... es: $1/2mv^2i rarr 1/2*m*v_i^(2)
1/2*m*v_i^(2)

(già stavo lambiccandomi per cercare di capire cosa potessero entrarci i numeri immaginari con l'energia potenziale LoL)

Matfranz
Si scusami. Comunque il ragionamento che ho fatto per risolvere il problema è giusto? A me non mi convince il fatto che mi dia la lunghezza delle corde, che non centrerebbero proprio nulla.

Faussone
"Matfranz":
A me non mi convince il fatto che mi dia la lunghezza delle corde, che non centrerebbero proprio nulla.

:shock: Centrerebbero? Qual è il bersaglio da centrare?

Comunque la lunghezza delle corde non C'ENTRA nulla. A me (senza mi) convince. :D

Matfranz
Si scusa... quella è la fretta...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.