Problema sull'elettromagnetismo

Mass0
Ciao a tutto il forum !!
Ho difficoltà nel risolvere un esercizio riguardante un condensatore. Vi chiedo un aiuto e vi ringrazio già in anticipo per le eventuali risposte.
Premetto che non so come mettere la figura/immagine data dal testo :shock:

Nel circuito il condensatore piano ha armatura di superficie S e distanza d. Tra le armature, parallelamente ad esso, è posta una piccola asta di lunghezza i con agli estremi due cariche di segno opposto +q e -q. L'asta, vincolata a ruotare attorno a O nel piano del foglio, è bloccata da una cordicella fissata a distanza l/4 da O. Calcolare il momento di dipolo dell'asta e la capacità del condensatore. Se T è la tensione massima che la corda può sopportare, calcolare quanto tempo dopo la chiusura del circuito la cordicella si spezza. (Trascurare gli effetti di bordo e l'induzione sulle armature del condensatore dovuta al dipolo).

Risposte
Denondi
Penso tu debba caricare l'immagine su uno dei tanti siti che permettono di farlo e incollare il link tra ][
[img][/img]

Se riesci a mettere l'immagine mi faresti un favore, ti viene fornita la resistenza del circuito?

Mass0

Si vede bene?
Grazie Denondi !!!

mgrau
E' un esercizio che mette insieme una serie di argomenti: capacità del condensatore data la geometria; valore del campo elettrico nel condensatore; circuito RC e costante di tempo; momento di una coppia; equilibrio del corpo rigido ; ...
Che cosa, precisamente, ti mette in difficoltà?

Mass0
Mi mette in difficoltà il legame tra la cordicella e il condensatore ... Non so da dove cominciare

mgrau
"Mass0":
Mi mette in difficoltà il legame tra la cordicella e il condensatore ... Non so da dove cominciare

Sai trovare la forza sulla carica positiva (per es.) al variare del tempo? E la relazione fra la forza sulla carica e la tensione della cordicella?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.