Problema sulle resistenze

AdrianoFisica
Buonasera :) Ho qualche difficolta nel risolvere un problema sulle resistenze, qualcuno puo mostrarmi che procedimento adottare per la risoluzione ?

Risposte
Summerwind78
Ciao

vediamo per prima cosa il calcolo della resistenza equivalente

il tuo esercizio dice che hai due resistenze in parallelo $R_1 = 100 Omega$ e $R_2 = 300 Omega$
che a loro volta sono collegate in serie a $R_3 = 50 Omega$

la prima cosa da fare è trovare la resistenza equivalente data da $R_1$ in parallelo con $R_2$ e la chiamiamo $R_(e_1)$

trattandosi di un parallelo hai che

$1/R_(e_1) = 1/R_1 + 1/R_2 ->R_(e_1) = (R_1 \cdot R_2)/(R_1 + R_2) $

adesso teniamo conto che questa resistenza $R_(e_1)$ ha in serie $R_3$

quindi la resistenza equivalente totale che chiamiamo $R_(e_(Tot))$ sarà data dalla somma di $R_(e_1)$ con $R_3$

$R_(e_(Tot)) = R_(e_1) + R_3 -> R_(e_(Tot)) = (R_1 \cdot R_2)/(R_1 + R_2) + R_3$

lascio a te fare i calcoli :D

spero di esserti stato di aiuto, lascio a te gli altri punti dopo questo suggerimento

se hai ancora dubbi chiedi pure

Ciao

AdrianoFisica
Sul primo punto mi trovo con cio che hai scritto. Il secondo punto sinceramente non so come procedere per risolverlo mentre il punto 3 mi fa pensare al fenomeno dell'effetto Joule.

Summerwind78
Ciao

scusa il ritardo nello scriverti, mi ci è voluto un po' per trovare il tempo per ragionare sul secondo punto

vediamolo insieme:

noi sappiamo che ogni resistenza è da 0.25 W che scriverò $1/4 W$

chiamiamo $V$ la tensione applicata ai capi del circuito e $i$ la corrente che lo attraversa

chiamiamo $V_3$ la tensione ai capi di $R_3$, $i_1$ la corrente che scorre attraverso $R_1$ e $i_2$ la corrente che scorre attraverso $R_2$

quindi avremmo che

$i = i_1 + i_2$

e che

$V=R_(e_(Tot)) i$

per cui $i = V/R_(e_(Tot)) = V_3/R_3$

usando un partitore di tensione trovo la tensione ai capi di $R_3$ in funzione di $V$

$V_3 = V R_3/(R_(e_1) + R_3)$

chiamando $P_3$ la potenza dissipata da $R_3$ sappiamo che

$P_3 = V_3^2/R_3 <= 1/4 W$

quindi

$P_3 = (V R_3/(R_(e_1) + R_3))^2/R_3 <= 1/4 W$

da cui ricavi quanto deve essere il valore massimo di $V$ perchè la potenza $P_3$ si al massimo pari a $1/4W$

guardando adesso le altre due resistenze hai che, usando un partitore di corrente:

$i_1 = i R_2/(R_1+R_2) = V/R_(e_(Tot)) R_2/(R_1+R_2)$

$i_2 = i R_1/(R_1+R_2) = V/R_(e_(Tot)) R_1/(R_1+R_2)$

quindi

sapendo che $P_1 = R_1 I_1^2$ e che $P_2 = R_2 I_2^2$

hai che

$P_1 = R_1 (V/R_(e_(Tot)) R_2/(R_1+R_2))^2 <= 1/4 $
$P_2 = R_2 (V/R_(e_(Tot)) R_1/(R_1+R_2))^2 <= 1/4 $

dove di nuovo puoi ottenere il valore massimo di $V$ da applicare per ottenere la potenza massima di 0.25 W

prendendo il valore minimo trovato nei tre calcoli sai qual'è il valore massimo che puoi utilizzare perchè l'intero circuito lavori in sicurezza

che ne pensi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.