Problema sulle forze

Fab996
Una corpo puntiforme di massa 1kg è poggiato sopra un piano orizzontale scabro. Al corpo è applicata un forza che forma un angolo di 60° col piano. Il corpo è inizialmente fermo e quindi soggetto ad attrito statico(0.8), calcolare la forza minima affinché si metta in movimento. In seguito la forza vale 10N, e coefficiente dinamico (0.5), calcolare l'accelerazione del corpo per 1.5secondi e il lavoro totale nel tempo 1.5secondi. In seguito la forza cessa di agire, calcolare la distanza in cui il corpo si ferma da quando la forza cessa di agire.
Per favore potreste dirmi quanto vi viene?

Risposte
nazago
Mi esce: forza attrito statico: 7.84N . accelerazione dopo 1.5s : 0.01 m/s^2 . Lavoro dopo 1.5s: 0.011J . Spazio dopo che la forza cessa di essere esercitata: 2.24 mm Attendo conferme se sia giusto o meno. :)

Fab996
"nazago":
Mi esce: forza attrito statico: 7.84N . accelerazione dopo 1.5s : 0.01 m/s^2 . Lavoro dopo 1.5s: 0.011J . Spazio dopo che la forza cessa di essere esercitata: 2.24 mm Attendo conferme se sia giusto o meno. :)

A me non veniva così.... Anche perche io alla prima ho considerato la forza non parallela al piano, ma sempre inclinata di 60°

professorkappa
Sarebbe 7.84N se la forza fosse orizzontale. Siccome e' inclinata di 60 gradi rispetto all'orizzontale, F=6.56N.

Fab, sarebbe meglio che postassi i calcoli anziche verificare se i conti son giusti.

Fab996
"professorkappa":
Sarebbe 7.84N se la forza fosse orizzontale. Siccome e' inclinata di 60 gradi rispetto all'orizzontale, F=6.56N.

Fab, sarebbe meglio che postassi i calcoli anziche verificare se i conti son giusti.

È che i calcoli non li ho, perché oggi avevo il compito... Però mi ricordo i risultati. Sisi la forza anche a me veniva 6.56 solo ho sbagliato in quanto veniva chiesta parallela al piano(che poi sarebbe un caso particolare, in quanto basta considerare l'angolo 0°)...

nazago
A mio parere la Forza statica è 7.84 N essendo tale forza quella necessaria a muovere un corpo, e quindi dipendente solo dalla forza peso e dalla direzione dello spostamento, che è perfettamente orizzontale. :)

professorkappa
"nazago":
A mio parere la Forza statica è 7.84 N essendo tale forza quella necessaria a muovere un corpo, e quindi dipendente solo dalla forza peso e dalla direzione dello spostamento, che è perfettamente orizzontale. :)

Tutti i pareri sono ben accetti, ma la fisica, ahime', non e' democratica.

La forza F e' diretta verso l'alto, quindi "alleggerisce" la reazione e di conseguenza la forza di attrito $F_a$. Quindi bastano 6.56N

Le equazioni sono:
$Fsintheta+R-mg=0$
$Fcostheta-F_a=0$
$F_a=muR$

Risovi il sistema e ti viene $F=(mumg)/(costheta+musintheta)$

Quanto da?

axpgn
Chi l'ha detto che "tira" verso l'alto? Potrebbe "spingere" verso il basso, aumentando la forza d'attrito ... :lol:
E poi chi l'ha detto che si muova orizzontalmente? Se la forza è sufficiente, vola via ... :-D
Battute a parte, volevo sottolineare il fatto che anche in un esercizio che sembra ovvio, si deve sempre riflettere bene sul testo e capirlo prima di mettersi a ragionare ...

@Fab
Questa non è una chat, se tu avessi postato quello che hai fatto (oppure rifatto se non te lo ricordavi), le cose sarebbero state più chiare e veloci per tutti e soprattutto più utili a TE ... che senso ha venire a chiedere "quanto ti è venuto?", che utilità ti dà? Anche se ti avessero risposto con il tuo stesso risultato, che garanzie hai che fosse veramente corretto (vedi sopra)?
Se talvolta si chiede di rispettare le regole e le "procedure" del forum, non è per pignoleria ma per una maggior efficienza ... c'è da guadagnarci per tutti ... :wink:

Cordialmente, Alex

professorkappa
"axpgn":
Chi l'ha detto che "tira" verso l'alto? Potrebbe "spingere" verso il basso, aumentando la forza d'attrito ... :lol:
E poi chi l'ha detto che si muova orizzontalmente? Se la forza è sufficiente, vola via ... :-D
Battute a parte, volevo sottolineare il fatto che anche in un esercizio che sembra ovvio, si deve sempre riflettere bene sul testo e capirlo prima di mettersi a ragionare ...

@Fab
Questa non è una chat, se tu avessi postato quello che hai fatto (oppure rifatto se non te lo ricordavi), le cose sarebbero state più chiare e veloci per tutti e soprattutto più utili a TE ... che senso ha venire a chiedere "quanto ti è venuto?", che utilità ti dà? Anche se ti avessero risposto con il tuo stesso risultato, che garanzie hai che fosse veramente corretto (vedi sopra)?
Se talvolta si chiede di rispettare le regole e le "procedure" del forum, non è per pignoleria ma per una maggior efficienza ... c'è da guadagnarci per tutti ... :wink:

Cordialmente, Alex

:-D :-D :-D angolo di 60, non di -60....

axpgn
Dipende dal SdR ... non mi cadere su questo ... :lol:

professorkappa
"axpgn":
Dipende dal SdR ... non mi cadere su questo ... :lol:
.

Esatto, il mio ha l asse x diretto verso destra, e quello y rivolto verso l'alto e la orda e' attaccata sulla parte dx del blocco. Angoli contati a partire dall;asse x. :-)

Fab996
"professorkappa":
[quote="axpgn"]Dipende dal SdR ... non mi cadere su questo ... :lol:
.

Esatto, il mio ha l asse x diretto verso destra, e quello y rivolto verso l'alto e la orda e' attaccata sulla parte dx del blocco. Angoli contati a partire dall;asse x. :-)[/quote]

Ecco il mio procedimento, finalmente sono riuscito a caricarlo, ho orientato il sistema di riferimento come te

professorkappa
Mi sembra che vada, a patto che tu abbia messo i numeri giusti e fatto i conti correttamente.
Sarebbe opportuno se svolgessi l'esercizio con l'editor, e' molto piu' facile che interpretare la tua calligrafia.
Se lo usiamo noi per rispondervi, potete durare un po' di fatica anche voi per renderci il lavoro un po' piu' semplice.

Fab996
Ti ringrazio:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.