Problema sull'attrito
Un corpo partendo con velocità di 1m/s, scivola su un piano orizzontale diviso in tre parti:
una prima parte liscia lunga 10 m;
una seconda parte scabra (coefficiente d'attrito 0,4), che viene percorsa in 2s;
una terza parte liscia lunga 3 m.
Quant'è il tempo totale impiegato a percorrere tutto il tragitto?
E' presente la forza di gravità verticale.
ragazzi non so come svolgerlo e non ho nemmeno i risultati per aiutarmi.
ringrazio chiunque mi possa aiutare
una prima parte liscia lunga 10 m;
una seconda parte scabra (coefficiente d'attrito 0,4), che viene percorsa in 2s;
una terza parte liscia lunga 3 m.
Quant'è il tempo totale impiegato a percorrere tutto il tragitto?
E' presente la forza di gravità verticale.
ragazzi non so come svolgerlo e non ho nemmeno i risultati per aiutarmi.
ringrazio chiunque mi possa aiutare
Risposte

Non so se ho capito ma c'è qualcosa che non mi torna.
Se il piano è orizzontale, il tratto liscio lungo 10m viene percorso in 10 s, e la velocità resta sempre 1m/s.
Quando il corpo arriva sul punto scabro, trova una forza opponente che vale 0,4 volte la gravità. Dunque dovrebbe decelerare con una accelerazione negativa di valore -0,4g, cioè circa -4 m/s^2. Il che significa che la sua velocità dovrebbe diminuire di 4m/s ogni secondo. Il testo dice che traversa la zona scabra in 2 secondi... Ma se la sua velocità iniziale è di 1 m/s, dopo 1/4 di secondo il corpo si ferma e ciao! Come può essere che il problema richieda questo? O non ho capito io, oppure la velocità iniziale non è 1m/s, ma hai dimenticato qualche zero...
ho chiesto al professore perche nemmeno a me tornava, mi ha detto che ha sbagliato lui nel testo e la velocità iniziale è di 10m/s e non 1m/s
grazie per l'aiuto falco
grazie per l'aiuto falco