Problema sulla velocità

rotttts
salve ragazzi ho il seguente problema da risolvere, due forze F1=(1.0,1.0)N ed F2=(1.0,3.0)N agiscono su di un corpo di massa 74.0Kg.Se il corpo è inizialmente fermo, quanto vale il modulo della sua velocità dopo 3.0 secondi?
avevo pensato di applicare la formula inversa v=F*t/M però non capiscp il modulo della velocità, il risultato è pari a v=0.1813m/s ,grazie in anticipo

Risposte
murizio
Prova a determinare per prima cosa l'intensità della forza risultante: dopotutto hai le componenti delle forze applicate. Da qui arrivi all'accelerazione con il secondo principio della dinamica, e poi trovi la velocità con le leggi della cinematica.

rotttts
"stevin":
Prova a determinare per prima cosa l'intensità della forza risultante: dopotutto hai le componenti delle forze applicate. Da qui arrivi all'accelerazione con il secondo principio della dinamica, e poi trovi la velocità con le leggi della cinematica.

Il procedimento è come volevo risolverlo trovando il risultante delle forze pari a 6.0N a questo punto trovo
a=F/m=6.0/75 che dà come risultato 0.081 a questo punto la velocità la trovo facendo
v=v iniziale + a*t che mi da come risultato 0,2432 che non è il risultato

Maurizio Zani
Come hai ricavato la risultante delle forze?

rotttts
[quote=Maurizio Zani]Come hai ricavato la risultante delle forze
sommato le varie forze mi sa che sta qui l'errore

murizio
La risultante delle forze non è quella che hai indicato. Somma per componenti e applica Pitagora.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.