Problema sulla velocità
salve ragazzi ho il seguente problema da risolvere, due forze F1=(1.0,1.0)N ed F2=(1.0,3.0)N agiscono su di un corpo di massa 74.0Kg.Se il corpo è inizialmente fermo, quanto vale il modulo della sua velocità dopo 3.0 secondi?
avevo pensato di applicare la formula inversa v=F*t/M però non capiscp il modulo della velocità, il risultato è pari a v=0.1813m/s ,grazie in anticipo
avevo pensato di applicare la formula inversa v=F*t/M però non capiscp il modulo della velocità, il risultato è pari a v=0.1813m/s ,grazie in anticipo
Risposte
Prova a determinare per prima cosa l'intensità della forza risultante: dopotutto hai le componenti delle forze applicate. Da qui arrivi all'accelerazione con il secondo principio della dinamica, e poi trovi la velocità con le leggi della cinematica.
"stevin":
Prova a determinare per prima cosa l'intensità della forza risultante: dopotutto hai le componenti delle forze applicate. Da qui arrivi all'accelerazione con il secondo principio della dinamica, e poi trovi la velocità con le leggi della cinematica.
Il procedimento è come volevo risolverlo trovando il risultante delle forze pari a 6.0N a questo punto trovo
a=F/m=6.0/75 che dà come risultato 0.081 a questo punto la velocità la trovo facendo
v=v iniziale + a*t che mi da come risultato 0,2432 che non è il risultato
Come hai ricavato la risultante delle forze?
[quote=Maurizio Zani]Come hai ricavato la risultante delle forze
sommato le varie forze mi sa che sta qui l'errore
sommato le varie forze mi sa che sta qui l'errore
La risultante delle forze non è quella che hai indicato. Somma per componenti e applica Pitagora.