Problema sulla termologia
A fine libro ho trovato questo problema:
Per bere durante la giornata, Pietro ha a disposizione una tazza di caffè caldo, a 90°C e una tazza d'acqua minerale a 5°C. Le tazze sono dello stesso materiale e della stessa dimensione e il volume delle bevande è lo stesso. Pietro lascia le tazze in una stanza, dove la temperatura è 20°C. Quali sono le temperature del caffè e dell' acqua dopo 10 minuti?
A) 70°C e 10°C
B) 90°C e 5 °C
C) 70°C e 25°C
D) 20°C e 20 °C
Io ho escluso la B, ma me ne rimangono 3...
Per bere durante la giornata, Pietro ha a disposizione una tazza di caffè caldo, a 90°C e una tazza d'acqua minerale a 5°C. Le tazze sono dello stesso materiale e della stessa dimensione e il volume delle bevande è lo stesso. Pietro lascia le tazze in una stanza, dove la temperatura è 20°C. Quali sono le temperature del caffè e dell' acqua dopo 10 minuti?
A) 70°C e 10°C
B) 90°C e 5 °C
C) 70°C e 25°C
D) 20°C e 20 °C
Io ho escluso la B, ma me ne rimangono 3...
Risposte
Ciao Joker27, prova a ragionare sull'equazione fondamentale della calorimetria e sulla definizione di capacità termica. E sul fatto che se le due tazze sono uguali eccetera, a parità di tempo scambiano quantità di calore che in valore assoluto sono uguali.
Purtroppo ancora non ho capito...Mi ritrovo sempre con formule girate e rigirate dove però è indispensabile sapere calore specifico e massa

Allora: la sostanza è la stessa (fondamentalmente acqua), la massa idem (i volumi sono uguali), il calore scambiato (assorbito nel caso dell'acqua minerale, ceduto nel caso del caffè) idem, a meno del segno. Non è inevitabile la conclusione sulle variazioni di temperatura?
"Palliit":
Allora: la sostanza è la stessa (fondamentalmente acqua), la massa idem (i volumi sono uguali), il calore scambiato (assorbito nel caso dell'acqua minerale, ceduto nel caso del caffè) idem, a meno del segno. Non è inevitabile la conclusione sulle variazioni di temperatura?
Che il calore sia lo stesso non è proprio immediato, anzi direi intuitivamente che il calore che scambia il caffè caldo è maggiore visto che ha una differenza di temperatura iniziale maggiore con l'aria della stanza (70°C contro 15°C)
Credo che la risposta di questo esercizio vada data per esclusione.
Pallit: dal ragionamento che sottintendi spero tu non pensi alla risposta che credo...

@ralf86: hai perfettamente ragione, ho toppato!
...vogliamo elencare le volte che ho clamorosamente toppato io!? eheh
Joker27, ci siamo con la risposta? Non c'è da usare formule, solo un po' di buon senso e ragionare per esclusione. Una risposta vale 3 punti, un'altra 1, le altre 0

Joker27, ci siamo con la risposta? Non c'è da usare formule, solo un po' di buon senso e ragionare per esclusione. Una risposta vale 3 punti, un'altra 1, le altre 0