Problema sulla termologia

jr.27
A fine libro ho trovato questo problema:

Per bere durante la giornata, Pietro ha a disposizione una tazza di caffè caldo, a 90°C e una tazza d'acqua minerale a 5°C. Le tazze sono dello stesso materiale e della stessa dimensione e il volume delle bevande è lo stesso. Pietro lascia le tazze in una stanza, dove la temperatura è 20°C. Quali sono le temperature del caffè e dell' acqua dopo 10 minuti?

A) 70°C e 10°C
B) 90°C e 5 °C
C) 70°C e 25°C
D) 20°C e 20 °C

Io ho escluso la B, ma me ne rimangono 3...

Risposte
Palliit
Ciao Joker27, prova a ragionare sull'equazione fondamentale della calorimetria e sulla definizione di capacità termica. E sul fatto che se le due tazze sono uguali eccetera, a parità di tempo scambiano quantità di calore che in valore assoluto sono uguali.

jr.27
Purtroppo ancora non ho capito...Mi ritrovo sempre con formule girate e rigirate dove però è indispensabile sapere calore specifico e massa :(

Palliit
Allora: la sostanza è la stessa (fondamentalmente acqua), la massa idem (i volumi sono uguali), il calore scambiato (assorbito nel caso dell'acqua minerale, ceduto nel caso del caffè) idem, a meno del segno. Non è inevitabile la conclusione sulle variazioni di temperatura?

ralf86
"Palliit":
Allora: la sostanza è la stessa (fondamentalmente acqua), la massa idem (i volumi sono uguali), il calore scambiato (assorbito nel caso dell'acqua minerale, ceduto nel caso del caffè) idem, a meno del segno. Non è inevitabile la conclusione sulle variazioni di temperatura?

Che il calore sia lo stesso non è proprio immediato, anzi direi intuitivamente che il calore che scambia il caffè caldo è maggiore visto che ha una differenza di temperatura iniziale maggiore con l'aria della stanza (70°C contro 15°C)

Credo che la risposta di questo esercizio vada data per esclusione.

Pallit: dal ragionamento che sottintendi spero tu non pensi alla risposta che credo... :D

Palliit
@ralf86: hai perfettamente ragione, ho toppato!

ralf86
...vogliamo elencare le volte che ho clamorosamente toppato io!? eheh :D
Joker27, ci siamo con la risposta? Non c'è da usare formule, solo un po' di buon senso e ragionare per esclusione. Una risposta vale 3 punti, un'altra 1, le altre 0 :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.