Problema sulla termodinamica

orso051
Salve, ho dei problemi sulla seconda parte di questo problema. Grazie in anticipo
Francesca si versa una tazza di te, che contiene circa 500 g di acqua alla temperatura iniziale di 100◦C. Mentre aspetta che il te si raffreddi, Francesca si addormenta. Quando si sveglia, il te si è portato a temperatura ambiente. Di quanto è aumentata l’entropia dell’Universo? Giovanni prova a riscaldare il te per Francesca mettendolo in un forno a microonde, alla potenza massima di 1200W. Accende il forno e aspetta che la temperatura del te si riporti a 100◦C, ma si addormenta anche lui. L’acqua si porta in fase vapore e quando raggiunge la pressione di 10atm, una piccola esplosione causa l’apertura dello sportello del forno. Quanto tempo ha impiegato il forno a portare l’acqua a 100◦C, trasformarla in fase vapore e portarla ad una pressione di 10 atm?

Risposte
Palliit
Tentativi tuoi?

professorkappa
Di' a Francesca e Giovanni di prepararsi caffe' invece del the', che mi sembra ne abbiamo urgente bisogno e che ne trarranno immediato benefizio non addormentandosi sul piu' bello.

Faussone
"professorkappa":
Di' a Francesca e Giovanni di prepararsi caffe' invece del the', che mi sembra ne abbiamo urgente bisogno e che ne trarranno immediato benefizio non addormentandosi sul piu' bello.

professorkappa number one!! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.