Problema sulla sfera 2

squalllionheart
Ho un dubbio ho una sfera e un elettrone fuori dalla sfera devo calcolare il potenziale al centro della sfera ora.
Io mi sarei calcolata il potenziale della sfera dentro e fuori e il potenziale della carica puntiforme invece ilnlibro malefico si calcola il potenziale della sola sfera dentro e fuori anche dicendo che la carica dell'elettrone la considero come se fosse sulla superficie che pensandoci e come se non la considerasse vi sembra giusto? Il potenziale nn era additivo come il campo elettrico? Grazie

Risposte
enr87
ma di che materiale è fatta la sfera? è un conduttore o dielettrico? piena o cava? carica o no?
riporta esattamente il testo del problema

squalllionheart
Riporto il testo completo.
Una sfera carica uniformemente con densità $rho$ ha raggio $r_0$. Un elettrone è posto a distanza $r=2r_0$ dal centro della sfera.
Calcolare il potenziale $V(r)$ prodotto dalla carica positiva nel centro della sfera.

enr87
da dove arriva la carica positiva scusa?

legendre
infatti il testo non e' per niente chiaro.casomai puoi dire che il potenziale della sfera e' equipotenziale sulla superficie e poi sommarla a quella dell'elettrone.Per cui non capisco come abbia fatto il libro a dire 'sta' falsita' immonda!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.