Problema sulla forza agente su un filo percorso da corrente in un campo magnetico

sunset10
Salve a tutti, mi trovo in difficoltà con un problema sul campo magnetico. Il testo è il seguente: in una località, il campo magnetico terrestre ha componente verticale, diretta verso l’alto, Bv= 6×10^-5 T, mentre la componente orizzontale, diretta verso nord, ha intensità Bo=2×10^-5 T. un filo lungo 2,0 m viene teso in direzione Est – Ovest ed è percorso da una corrente continua di intensità 20 A con verso Est – Ovest.
Determina intensità, verso e direzione della forza totale che agisce sul filo.
Sono riuscito a trovare la direzione e il verso della forza totale, ma non il suo modulo: ho disegnato un sistema di assi cartesiani in cui l'asse x è rivolto verso est, l'asse y verso nord e l'asse z verso l'alto (nel verso di Bv). Però, non riesco a calcolare l'angolo tra i vettori Bv e Bo e quindi non riesco a trovare il campo magnetico totale.

Risposte
professorkappa
Puo darsi che interpreto male, ma l'angolo fra Bo e Bv non e' 90, per come e' formulato il problema?

sunset10
Non lo so, forse è il "verso l'alto" che mi crea confusione. Cioè, non ho capito bene come disegnare la situazione del problema

sunset10
"professorkappa":
Puo darsi che interpreto male, ma l'angolo fra Bo e Bv non e' 90, per come e' formulato il problema?

professorkappa
Il problema e' molto semplice, ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua.
Hai stabilito gli assi.
In questo sistema di riferimento, hai tre vettori:

Lungo x: $vecH=-I*l*hati$
Lungo y: $vecB_o=B_ohatj$
Lungo z: $vecB_v=B_vhatk$

Il vettore forza risultante $vecF$ richiesto e' dato da $vec(H) X vec(B)$

$vecB=B_ohatj+B_vhatk$ e quindi il prodotto vettoriale sopra ci da:

$vecF= ( ( hati , hatj , hatk ),( -I*l , 0 , 0 ),( 0 , B_o , B_v ) ) $

Che svolto da $vecF=0*hati+B_v*I*lhatj-B_o*I*lhatk$.

Infilando i numeri del testo, il vettore $vecF$ e' identificato in modulo direzione e verso.

Spero di esser stato chiaro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.