Problema sulla carrucola

maggimarco99
Al problema n.30 delle olimpiadi di fisica dove diceva:''Qual è la tensione T del cavo mentre il corpo da 1kg rappresentato nella figura a fianco viene sollevato a velocità costante?'' Voi come avete risposto? Le opzioni erano a)3.5N b)4.9N c)6.9N d)9.8N e)14N

Risposte
orsoulx
Io, vedendo solo la metà della fotografia che hai postato, avrei risposto B, ma solo perché mi chiamo Beppe. :)
Ciao

donald_zeka
Tu cosa hai risposto? e perché?

maggimarco99
Io ho calcolato innanzitutto la forza peso.dopo di che ho considerato che la componenete orizzontale della tensione deve essere uguale alla forza peso. Quindi con la formula del seno mi sono calcolato l'ipotenusa, che sarebbe la tensione. Ho molti dubbi anche perchè non sono riuscito a trovare una motivazione ben precisa. Ho chiesto a voi per questo!

donald_zeka
La tensione della fune si trasmette inalterata attraverso la fune, quindi se tiri con una tensione T, questa tensione si trasmette inalterata dopo l'avvolgimento nella prima carrucola e nella seconda carrucola, indipendentemente dall'angolo con cui tiri la fune (e infatti l'angolo di 45 gradi è stato messo per confondere). L'equilibrio delle forze lo devi imporre nella carrucola dove è appeso il corpo. Su quella carrucola agisce la forza peso del corpo appeso e le due tensioni T della fune che si avvolge...quindi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.