Problema sul ponte di Wheatstone

Elix29
Buonasera! Sto cercando di fare questo problema ma proprio non riesco. Qualcuno mi può far vedere come si fa?

Risposte
mgrau
Sapresti rispondere se la resistenza che unisce B e D non ci fosse?
Fra l'altro, questa è la condizione operativa del ponte di Wheatstone: nessuna corrente nel ramo traverso.
Se sai rispondere a questo, sai rispondere alla seconda domanda (quale punto ha potenziale maggiore), perchè la presenza della resistenza BD modifica la ddp fra B e D, ma non inverte l'ordine.
Invece per la prima domanda bisogna armarsi di pazienza, e darci dentro con le leggi di Kirchhoff, coraggio...

RenzoDF
"mgrau":
... per la prima domanda bisogna armarsi di pazienza, e darci dentro con le leggi di Kirchhoff ...

Kirchhoff lo eviterei, chiaramente dipende dalle conoscenze nella materia dell'OP, ma in ordine di preferenza userei come strade alternative: i potenziali nodali, Thevenin e trasformazione triangolo stella.

Elix29
Grazie a entrambi. Alla fine ho risolto con le leggi di Kirchhoff e tanto tempo a "sbatterci" la testa vicino :)
Le mie conoscenze sono quelle di un liceo scientifico quindi tutte le altre cose nominate non ho idea di cosa siano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.