Problema sul piano inclinato
testo---->un corpo di massa m è posto su un piano inclinato di 25° rispetto all'orizzontale.
determinare il valore minimo che il coefficiente di attrito statico tra piano e corpo deve assumere affinchè quest'ultimo possa rimanere in equilibrio.
io ho fatto così:
F=m*g
F//=m*g*sin25=4,145m
Fperpendicolare=m*9.81cos25=8.89m
Fa=K*N
K=Fa\N= 0.46
è giusto il mio ragionamento?
grazie in anticipo
determinare il valore minimo che il coefficiente di attrito statico tra piano e corpo deve assumere affinchè quest'ultimo possa rimanere in equilibrio.
io ho fatto così:
F=m*g
F//=m*g*sin25=4,145m
Fperpendicolare=m*9.81cos25=8.89m
Fa=K*N
K=Fa\N= 0.46
è giusto il mio ragionamento?
grazie in anticipo
Risposte
Non ho capito cosa sia N, se è la componente perpendicolare del peso il tuo ragionamento è giusto

Non mi sembra corretto.
Intanto ti consiglio di non inserire subito i numeri, ma di scrivere le equazioni con i simboli, e solo in ultimo inserire i numeri.
Il tuo ragionamento porta a k=Fa/N ma noi non abbiamo Fa. E comunque si vede che nella relazione che hai, non è implicata la forza peso mgsinx.
Affinchè il corpo sia in stasi, la forza d'attrito deve essere maggiore o uguale a quella peso parallela allo spostamento.
Traduciamo in equazione:
mg*k*cos(p)>=mg*sin(p)
Devi risolvere rispetto a k, che è l'unica incognita
Intanto ti consiglio di non inserire subito i numeri, ma di scrivere le equazioni con i simboli, e solo in ultimo inserire i numeri.
Il tuo ragionamento porta a k=Fa/N ma noi non abbiamo Fa. E comunque si vede che nella relazione che hai, non è implicata la forza peso mgsinx.
Affinchè il corpo sia in stasi, la forza d'attrito deve essere maggiore o uguale a quella peso parallela allo spostamento.
Traduciamo in equazione:
mg*k*cos(p)>=mg*sin(p)
"+Steven+":
Non mi sembra corretto.
Traduciamo in equazione:
mg*k*cos(p)>=mg*sin(p)
è esattamente questo che ha fatto, calcolando la forza di attrito e la componente parallela in funzione della massa che poi ha semplificato nella frazione, dopotutto non credo che l'unità di misura della forza sia il metro

Ok, ho fatto i conti e il suo risultato è corretto.
Non avevo capito che aveva sostituito al posto di Fa, mgsinx.
Ciao
Non avevo capito che aveva sostituito al posto di Fa, mgsinx.
Ciao
Io l'avrei risolto semplicemente facendo tg(25°) non so' quanto sia giusto però...