Problema sul moto relativo

BayMax1
Ciao a tutti !
Oggi mi rivolgo a voi con un problema banale sul quale mi è stato chiesto un aiuto, ma del quale non riesco a venire a capo. Ecco il testo:

Marco è un ottimo nuotatore e in piscina riesce a fare 50 m in 29 s. Prova ad allenarsi in un fiume: nuotando alla velocità media che raggiunge in piscina per 25 m contro corrente e poi tornando indietro, impiega 43 s.
Qual è la velocità della corrente ? [0,96 m/s]

L'esercizio è tratto dall'Amaldi, ma ho proprio problemi ad interpretare il testo ](*,)

L'unica cosa che ho impostato è che $v_(MF)=(50 m)/(29 s)=1,72 m/s$ e $v_(MT)=(50 m)/(43 s)= 1,16 m/s$, dove i pedici indicano M= Marco, F=fiume, T=terraferma, ma non sono per niente sicuro di star interpretando bene il testo.

Ringrazio sin da ora quanti sapranno aiutarmi e, come sempre,

Saluti :smt039 :smt039

Risposte
Palliit
Ciao. Percorre i primi $Deltax=25 m$ contro corrente a velocità $v_M-v$ (essendo $v$ la velocità incognita), quindi impiega un $Deltat_1=(Deltax)/(v_M-v)$, poi di nuovo $Deltax$ a velocità $v_M+v$ perchè a favore di corrente, ed impiega $Deltat_2=(Deltax)/(v_M+v)$. Il tempo totale impiegato è $Deltat_1+Deltat_2$.

BayMax1
Ciao @Palliit ! E grazie mille !
Lo so, sono davvero un incapace :oops: . Ora è chiaro, grazie ancora ! E, come sempre,

Saluti :smt039 :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.