Problema sul moto circolare uniformemente accelerato
Buongiorno, avrei il seguente problema:
un corpo descrive una circonferenza di raggio 8 m con un'accelerazione angolare costante pari a 2 rad/s2. Sapendo che in 0,345 s percorre una distanza di 1,125 m, si determini la velocità tangenziale e la velocità angolare possedute dal corpo nell'istante in cui è stato azionato il cronometro e la velocità tangenziale e la velocità finale raggiunte dopo questo intervallo di tempo.
Qualche aiuto per trovare quelle iniziali? Ho pensato di considerare t0=0 s però poi non so come applicare le formule
un corpo descrive una circonferenza di raggio 8 m con un'accelerazione angolare costante pari a 2 rad/s2. Sapendo che in 0,345 s percorre una distanza di 1,125 m, si determini la velocità tangenziale e la velocità angolare possedute dal corpo nell'istante in cui è stato azionato il cronometro e la velocità tangenziale e la velocità finale raggiunte dopo questo intervallo di tempo.
Qualche aiuto per trovare quelle iniziali? Ho pensato di considerare t0=0 s però poi non so come applicare le formule

Risposte
Prova a scrivere la legge oraria che ti dà la distanza sulla circonferenza percorsa dal punto in funzione di quella data accelerazione costante e di una velocità angolare iniziale a partire dal tempo zero ovviamente).
Ti ritrovi con una equazione con unica incognita la velocità angolare iniziale.
Ti ritrovi con una equazione con unica incognita la velocità angolare iniziale.
mah...io userei la legge oraria
$ \theta(t)= \theta(0)+\omega(0)t+\frac{1}{2}\alpha t^2$
e poi sapendo che $l=r\theta$ vai avanti
$ \theta(t)= \theta(0)+\omega(0)t+\frac{1}{2}\alpha t^2$
e poi sapendo che $l=r\theta$ vai avanti
Ok perfetto!
Quindi mi viene:
$ vartheta =l/r=0,14 rad $
$ vartheta (t)=vartheta_0+omega_ot+1/2alphat^" $
utilizzando $ vartheta_0=0 rad $, $ t=0,345s $ mi viene $ omega_o= 0,061(rad)/s $
$ v_0=romega_0=0,49 m/s $
Per le velocità finali invece?
Ho provato ad usare la seguente legge ma non mi viene: $omega=omega_0+alphat $
Cosa devo fare?
Quindi mi viene:
$ vartheta =l/r=0,14 rad $
utilizzando $ vartheta_0=0 rad $, $ t=0,345s $ mi viene $ omega_o= 0,061(rad)/s $
$ v_0=romega_0=0,49 m/s $
Per le velocità finali invece?
Ho provato ad usare la seguente legge ma non mi viene: $omega=omega_0+alphat $
Cosa devo fare?
Il procedimento mi pare corretto, a parte che qui
..manca un quadrato nell'ultimo addendo, ma probabilmente è solo un errore di trascrizione.
"eleonoraponti":
..manca un quadrato nell'ultimo addendo, ma probabilmente è solo un errore di trascrizione.