Problema sul Momento delle forze

Michele881
Ciao ragazzi, sto provando a risolvere questo problema, probabilmente è una cavolata, ma mi sn "bloccato"

Un bambino cammina su una tavola lunga 7 m e di massa 20.00 kg. La tavola è sostenuta da due cavalletti uno a 2 m dall’estremo sinistro e l’altro a 1 m dall’estremo destro. Quando il bambino raggiunge l’estremo sinistro la tavola comincia a sollevarsi. Determinare la massa del bambino

Come potrei fare? :roll: :roll:

Risposte
mircoFN1
Calcola le reazioni vincolari ...queste dipendono anche dalla massa del bambino ... la tavola si alza quando la reazione....

Conte_De_Saint_venant
Un bambino cammina su una tavola lunga 7 m e di massa 20.00 kg. La tavola è sostenuta da due cavalletti uno a 2 m dall’estremo sinistro e l’altro a 1 m dall’estremo destro. Quando il bambino raggiunge l’estremo sinistro la tavola comincia a sollevarsi. Determinare la massa del bambino

Se la trave comincia a sollevarsi, vuol dire che la reazione del cavalletto dovrebbe essere verso il basso, cosa che non può essere perche è un vincolo unilaterale....

La trave ruota attorno all'appoggio sinistro.....quindi senza fare calcoli hai gia le reazioni vincolari.....quella al cavalletto sinistro è eguale alla massa del bambino + la massa della trave per l'equilibrio alla direzione orizzontale, quella del cavalletto destro è zero.
Per risolvere il tuo problemino hai che :

$M_(bimbo) *2 * g>=M_(trave)*(3.5 -2)*g$....

Beh da qui ttieni la massa del bimbo....il problemino è banale....forse non ci hai ragionato abbastanza chidendo subito la soluzione.

Ciao

Michele881
Io ragionando ero arrivato a trovare esattamente quella che hai scritto:

$M_(bimbo) *2 * g>=M_(trave)*(3.5 -2)*g$

Ma essendo questa una disequazione, e non un equazione, mi sn piantato! Al massimo posso calcolare il "valore minimo" della massa del bambino... o no?

MaMo2
Con la frase "la tavola comincia a sollevarsi" si intende che i due momenti sono uguali per cui devi impostarla come equazione e non come disequazione.

Michele881
argh.... mi sto per impiccare.
Spiego: avevo ipotizzato di lavorare cosi, ovvero vedere l'estremo sinistro come il punto di equilibro, solo che nella traccia, come massa della sbarra avevo letto 200 kg e non 20 ( pensare che l ho pure scritta al computer...) e con 200 kg di sbarra veniva un bambino da 150 kg.... un po pienotto!! :-D :-D
E ciò mi aveva portato a pensare che era sbagliato come ragionamento....

:x :x :x

Grazie a tutti! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.