Problema sul magnetismo
Sia un quadrato $ABCD$ di lato 5cm.Nel vertice A è posto perpendicolarmente al quadrato un filo in cui scorre una corrente di intensità 3A con direzione uscente(cioè se immaginiamo il nostro quadrato disposto su di un tavolo la corrente scorre da sopra a sotto il tavolo).Nel vertice B è posto un filo perpendicolarmente con intensita 4A con direzione opposta all'altro.Calcolare direzione verso intensità nel punto D.
Non sono stato in grado di farlo
PS nel caso sia poco chiaro ditemelo che faccio un disegno.
Grazie!
Non sono stato in grado di farlo
PS nel caso sia poco chiaro ditemelo che faccio un disegno.
Grazie!
Risposte
uppino
devi usare la legge di Biot-Savart per trovare il modulo B dell'induzione magnetica generato da un filo percorso da corrente (il raggio che trovi a denominatore lo sostituisci con la lunghezza del lato), la direzione è quella della tangente alla circonferenza nel punto in cui devi calcolare il vettore dell'induzione magnetica(avente come centro il filo ) e il verso lo ricavi dalla regola della mano destra. In questo caso i due vettori generati dai due fili dovrebbero essere diretti lungo i prolungamenti dei lati AD e DC. Poi con la regola del parallelogramma li sommi, in questo caso è sufficiente il teorema di pitagora
Si ho seguito anche questo ragionamento ma alla fine il risultato non è corretto..Cavolo
qual è il risultato?
$8,9*10^-6 T$
"blackdie":
... un filo in cui scorre una corrente di intensità 3A con direzione uscente(cioè se immaginiamo il nostro quadrato disposto su di un tavolo la corrente scorre da sopra a sotto il tavolo).
Ma se è uscente andrà da sotto a sopra....

Bè se fosse così allora con Ampere verrebbe:
$\bar{B}(\mbox{tot})=\bar{B}(A)-\bar{B}(B)=(\mu_0(3A))/(2\pi(0.05m))-(\mu_0(4A))/(2\pi(0.05\sqrt{2}))\cos45°$
Non vedo errori mi pare....e quindi il risultato è $4\cdot 10^(-6)T$
a già è vero che pirla uno solo dei vettori è diretto lungo il prolungamento. scusatemi
ma non capisco il risultato del libro...
ok ho svolto il problema con le giuste direzioni dei vettori e mi ritrovo
"strangolatoremancino":
ok ho svolto il problema con le giuste direzioni dei vettori e mi ritrovo
Ti ritrovi con quale risultato?
Adesso che guardo il tuo disegno forse capisco xke non ci si ritrova con il testo:il testo richiede il campo in c(o analogamente bisogna invertire i due fili) penso che sia questo l'errore..I conti tornerebbero in questo caso?
O forse ELWOOD ha intenso la direzione al contrario di quella che ho inteso io...Quando c'è il puntino x me vuol dire che il filo è diretto verso di me.
mi ritrovo col risultato del libro $8,9\cdot 10^(-6)T$
nel procedimento di elwwod mancano due passaggi: moltiplicando per coseno di 45 il vettore del campo generato dal filo B trova solo una delle due componenti di tale vettore, quella appunto avente la stessa direzione e verso opposto al vettore generato dal filo A, e giustamente ha semplicemente fatto la differenza del modulo (stessa direzione verso opposto). Bisogna però considerare la seconda componente del vettore di B, che in modulo, essendo l'angolo di 45 gradi, è uguale all'altro, ma ad esso perpendicolare. Ora si fa applica teorema di pitagora tra il vettore trovato da elwood e l'altra componente del vettore del campo generato da B per trovare la risultante

ok adesso mi viene anche a me grazie ad entrambi