Problema sul coulomb
Come si risolvono questi problemi?
Un nucleo di plutonio-239 contiene 94 protoni e 145 neutroni. Un protone ha una carica positiva uguale alla carica elementare e
Calcola la quantità di carica che contiene?
Due cariche puntiformi positive a e b si trovano alla distanza di 8,0 cm. Le due cariche valgono 3,0 nano coulomb 9,0 nano coulomb
Qual'è la posizione di equilibrio elettrostatico di una terza carica elettrica?
Un nucleo di plutonio-239 contiene 94 protoni e 145 neutroni. Un protone ha una carica positiva uguale alla carica elementare e
Calcola la quantità di carica che contiene?
Due cariche puntiformi positive a e b si trovano alla distanza di 8,0 cm. Le due cariche valgono 3,0 nano coulomb 9,0 nano coulomb
Risposte
"mat":
Ciao,
siano $Q_1, Q_2, q$ le cariche e sia $d$ la distranza della carica $q$ dalla carica $Q_1$. La carica $q$ sarà in equilibrio se la risultante delle forze che agiscono su di essa è nulla. Dalla legge di Coulomb scriviamo $(kqQ_1)/(d^2) = (kqQ_2)/(0.08-d)^2$ che ci porta alla soluzione!

Per il primo direi $94 * 1.6 * 10^-19 C$ ma mi sembra troppo facile e ho paura che sia qualche tranello!

"minomic":
Ciao,
siano $Q_1, Q_2, q$ le cariche e sia $d$ la distranza della carica $q$ dalla carica $Q_1$. La carica $q$ sarà in equilibrio se la risultante delle forze che agiscono su di essa è nulla. Dalla legge di Coulomb scriviamo $(kqQ_1)/(d^2) = (kqQ_2)/(0.08-d)^2$ che ci porta alla soluzione!
Per il primo direi $94 * 1.6 * 10^-19 C$ ma mi sembra troppo facile e ho paura che sia qualche tranello!
Perchè k si divide per d, nei procedimenti successivi si risolve come una equazione?
il primo deve dare $1,596 * 10^-17 C$
"mat":
[quote="minomic"]
Ciao,
Perchè k si divide per d, nei procedimenti successivi si risolve come una equazione?
il primo deve dare $1,596 * 10^-17 C$[/quote]
A me viene $1.506 * 10^-17 C$. Sicuro di aver copiato bene la soluzione? C'è solo quel $9$ al posto dello $0$...
L'altra domanda invece non l'ho capita!
"minomic":
[quote="mat"][quote="minomic"]
Ciao,
il primo deve dare $1,596 * 10^-17 C$[/quote]
A me viene $1.506 * 10^-17 C$. Sicuro di aver copiato bene la soluzione? C'è solo quel $9$ al posto dello $0$...
L'altra domanda invece non l'ho capita![/quote]
si è $1.506 * 10^-17 C$ ma come si risolve?
k non dovrebbe moltiplicare per $(qQ_1)/(d^2)$ ?
come prosegue la risoluzione?
"mat":
si è $1.506 * 10^-17 C$ ma come si risolve?
k non dovrebbe moltiplicare per $(qQ_1)/(d^2)$ ?
come prosegue la risoluzione?
$1.506 * 10^-17$ non si risolve... si calcola facendo $94 * e$ dove $e$ è la carica elementare, il cui valore preciso (abbastanza) lo trovi anche su Wikipedia.
Nell'equazione il prodotto $kq$ compare in entrambi i membri, quindi si semplifica!
Resta $Q_1 / d^2 = Q_2 / (0.08-d)^2$ dove $Q_1$ e $Q_2$ sono dati dal testo e quindi resta la sola incognita $d$.