Problema sul coulomb

mat30
Come si risolvono questi problemi?

Un nucleo di plutonio-239 contiene 94 protoni e 145 neutroni. Un protone ha una carica positiva uguale alla carica elementare e

Calcola la quantità di carica che contiene?

Due cariche puntiformi positive a e b si trovano alla distanza di 8,0 cm. Le due cariche valgono 3,0 nano coulomb 9,0 nano coulomb

Qual'è la posizione di equilibrio elettrostatico di una terza carica elettrica?

Risposte
minomic
"mat":
Due cariche puntiformi positive a e b si trovano alla distanza di 8,0 cm. Le due cariche valgono 3,0 nano coulomb 9,0 nano coulomb

Qual'è la posizione di equilibrio elettrostatico di una terza carica elettrica?

Ciao,
siano $Q_1, Q_2, q$ le cariche e sia $d$ la distranza della carica $q$ dalla carica $Q_1$. La carica $q$ sarà in equilibrio se la risultante delle forze che agiscono su di essa è nulla. Dalla legge di Coulomb scriviamo $(kqQ_1)/(d^2) = (kqQ_2)/(0.08-d)^2$ che ci porta alla soluzione! ;)

Per il primo direi $94 * 1.6 * 10^-19 C$ ma mi sembra troppo facile e ho paura che sia qualche tranello! :-D

mat30
"minomic":

Ciao,
siano $Q_1, Q_2, q$ le cariche e sia $d$ la distranza della carica $q$ dalla carica $Q_1$. La carica $q$ sarà in equilibrio se la risultante delle forze che agiscono su di essa è nulla. Dalla legge di Coulomb scriviamo $(kqQ_1)/(d^2) = (kqQ_2)/(0.08-d)^2$ che ci porta alla soluzione! ;)

Per il primo direi $94 * 1.6 * 10^-19 C$ ma mi sembra troppo facile e ho paura che sia qualche tranello! :-D

Perchè k si divide per d, nei procedimenti successivi si risolve come una equazione?

il primo deve dare $1,596 * 10^-17 C$

minomic
"mat":
[quote="minomic"]
Ciao,

Perchè k si divide per d, nei procedimenti successivi si risolve come una equazione?

il primo deve dare $1,596 * 10^-17 C$[/quote]
A me viene $1.506 * 10^-17 C$. Sicuro di aver copiato bene la soluzione? C'è solo quel $9$ al posto dello $0$...

L'altra domanda invece non l'ho capita!

mat30
"minomic":
[quote="mat"][quote="minomic"]
Ciao,

il primo deve dare $1,596 * 10^-17 C$[/quote]
A me viene $1.506 * 10^-17 C$. Sicuro di aver copiato bene la soluzione? C'è solo quel $9$ al posto dello $0$...

L'altra domanda invece non l'ho capita![/quote]

si è $1.506 * 10^-17 C$ ma come si risolve?

k non dovrebbe moltiplicare per $(qQ_1)/(d^2)$ ?

come prosegue la risoluzione?

minomic
"mat":
si è $1.506 * 10^-17 C$ ma come si risolve?

k non dovrebbe moltiplicare per $(qQ_1)/(d^2)$ ?

come prosegue la risoluzione?

$1.506 * 10^-17$ non si risolve... si calcola facendo $94 * e$ dove $e$ è la carica elementare, il cui valore preciso (abbastanza) lo trovi anche su Wikipedia.

Nell'equazione il prodotto $kq$ compare in entrambi i membri, quindi si semplifica!
Resta $Q_1 / d^2 = Q_2 / (0.08-d)^2$ dove $Q_1$ e $Q_2$ sono dati dal testo e quindi resta la sola incognita $d$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.