Problema sul centro di massa

indovina
Ho un problema sul centro di massa e di equilibrio.
Testo:
una massa da baseball ha il centro di massa a $71,1 cm$ da una estremità. Se un guanto di $0,560 kg$
viene attaccato a un’estremità il centro di massa si sposta $24,7 cm$ verso il guanto. Trovare la massa della mazza.

In figura ho messo in situazione 1, quando alla mazza non è appeso niente, ed ha centro di massa a 71, 1 cm da A.
Per la situazione 2, dopo aver appeso questo guanto di $m_1$ in A il centro di massa è a $(71,1-24,7)cm$ Una informazione che non ho è la lunghezza totale della mazza da baseball, che può essere 100 cm come 110 cm. E poi ciò che mi fa strano è la domanda stessa: perché chiedermi la massa della mazza e non una ipotetica $m_2$ che appesa all’altra estremità, mi fa tenere in equilibrio il sistema?

Immagine:
http://img508.imageshack.us/img508/2666/problemad.jpg

Risposte
legendre
Io credo che il testo intenda che il centro di massa della massa si trovi a $71,1cm$ all'inizio,poi viene attaccato il guanto ad una estremita' sempre a $71,1cm$ dal vecchio centro di massa spostando il nuovo centro di massa a piu' $+24,7cm$ dal vecchio verso il guanto.Se poni quindi il guanto all'origine hai questa configurazione in figura.
$x_2=(x_1m_b+0*m_g)/(m_b+m_g)$ da cui: $m_b=(x_2m_g)/(x_1-x_2)=1.05kg$ ove $m_g=massa guanto$ e $m_b=massa mazza baseball$.In questo caso non ti serve sapere la lunghezza della mazza(in blu)

indovina
Il risultato è esatto. Ora mi è più chiaro. Era dannatamente semplice. :'/
Grazie per i chiarimenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.