Problema sul campo magnetico!!Mi manca l ultimo passaggio!!
Qualcuno mi può dare una mano?Sto dubbio mi tormenta...
Un filo percorso dalla corretne I1=1A interseca gli assi cartesiani x,y nei punti A e B mentre un altro filo percorso dalla corrente I2=3A interseca gli assi y,z in C e D. la componente Bx del campo magnetico creato nell origine cartesiana O dalle due correnti vale??
(La risposta è 250nT) A(3.00) B(0.4.0) C(0.3.0) D(0.0.4)
Ho trovato la distanza tra il filo e il punto O, che per entrambi i fili è 2.4 se non ho sbagliato.. con la distanza posso trovare il campo magnetico prodotto dai fili...
campo prodotto da filo 1= m*I/2pi*d=0.833
campo prodotto da filo2=2.5
ma ora..come faccio a trovare la componente Bx???Cosa devo fare???
X favore qualcuno mi tolga sto dubbio!
Grazie in anticipo
Sara
Un filo percorso dalla corretne I1=1A interseca gli assi cartesiani x,y nei punti A e B mentre un altro filo percorso dalla corrente I2=3A interseca gli assi y,z in C e D. la componente Bx del campo magnetico creato nell origine cartesiana O dalle due correnti vale??
(La risposta è 250nT) A(3.00) B(0.4.0) C(0.3.0) D(0.0.4)
Ho trovato la distanza tra il filo e il punto O, che per entrambi i fili è 2.4 se non ho sbagliato.. con la distanza posso trovare il campo magnetico prodotto dai fili...
campo prodotto da filo 1= m*I/2pi*d=0.833
campo prodotto da filo2=2.5
ma ora..come faccio a trovare la componente Bx???Cosa devo fare???
X favore qualcuno mi tolga sto dubbio!

Grazie in anticipo
Sara
Risposte

Siccome nulla e' detto sul verso delle correnti, le ho orientate come in figura.
Applicando le ordinarie regole sul verso del campo d'induzione magnetica,
si vede che $vec(B_1),vec(B_2)$ sono orientate la prima secondo l'asse z e l'altra
secondo l'asse x.Pertanto la componente $vec(B_x)$ richiesta coincide con $vec(B_2)$
e dunque il suo modulo e':
$B_x=B_2=(mu_o)/(2pi)*I/d=2*10^(-7)*3/(12//5)=2.5*10^(-7)=250*10^(-9)=250 nT$
karl