Problema sul campo magnetico
Salve, avrei da risolvere questo problema. Ho stabilito che la corrente deve fluire dall'alto verso il basso (verso la superficie terrestre) affinchè si possa verificare la situazione descritta. Poi ho disegnato il vettore campo magnetico terrestre (componente orizzontale) e il vettore campo magnetico generato dal filo in cui scorre corrente. Per calcolarmi il modulo del campo magnetico terrestre (orizzontale) ho moltiplicato il campo magnetico generato dal filo per la tangente dell'angolo tra il campo del filo e il campo terrestre. Tuttavia, non mi trovo con il risultato. Potreste aiutarmi?
Un piccolo compasso viene tenuto orizzontale e in una posizione tale che il centro del suo ago si trovi a nord di un lungo flo, perpendicolare alla superfcie terrestre, da cui dista 0,280 m. Quando nel flo non passa corrente, l’ago punta verso nord, ovvero nella direzione della componente orizzontale del campo magnetico in quel punto (questa componente è parallela alla superfcie
terrestre). Invece, quando nel flo scorre una corrente di 25,0 A, l’ago forma un angolo di 23° verso est rispetto al nord.
Quanto vale la componente orizzontale del campo magnetico terrestre nel punto in cui si trova il compasso?
Un piccolo compasso viene tenuto orizzontale e in una posizione tale che il centro del suo ago si trovi a nord di un lungo flo, perpendicolare alla superfcie terrestre, da cui dista 0,280 m. Quando nel flo non passa corrente, l’ago punta verso nord, ovvero nella direzione della componente orizzontale del campo magnetico in quel punto (questa componente è parallela alla superfcie
terrestre). Invece, quando nel flo scorre una corrente di 25,0 A, l’ago forma un angolo di 23° verso est rispetto al nord.
Quanto vale la componente orizzontale del campo magnetico terrestre nel punto in cui si trova il compasso?
Risposte
Se non posti anche i tuoi calcoli non possiamo aiutarti a capire dove sia il tuo errore. 
BTW In Italia, normalmente, si usa il termine bussola e non compasso (magnetico).

BTW In Italia, normalmente, si usa il termine bussola e non compasso (magnetico).
Il problema non sta nei calcoli, ma nell'angolo di cui bisogna fare la tangente. Per il libro è 23° e a me esce 67°.