Problema sul campo magnetico

mastdomenico
un guscio cilindrico di raggio interno $R1=1cm$ e raggio esterno $R2=3cm$, è attraversato da una corrente $i$. Sapendo che il campo magnetico vale $B=1T$ per un raggio esterno $R3=5cm$ calcolare: 1) la corrente i che attraversa il guscio cilindrico e 2)il campo magnetico nel punto P distante dall'asse del cilindro $(R1+R2)/2$

Risposte
mastdomenico
si la calcolo come formula inversa della densità di corrente $j$. Conoscendo quindi la corrente $I$ che circola all'interno del conduttore posso calcolare il campo magnetico $B$ sulla circonferenza di raggio $(R1+R2)/2$ con il teorema della circuitazione

Sk_Anonymous
"mastdomenico":
si la calcolo come formula inversa della densità di corrente $j$. Conoscendo quindi la corrente $I$ che circola all'interno del conduttore posso calcolare il campo magnetico $B$ sulla circonferenza di raggio $(R1+R2)/2$ con il teorema della circuitazione

Sì. Ma attento: $I$ è la corrente concatenata alla circonferenza di raggio $(R1+R2)/2$, non quella che circola in tutto il conduttore; quella è $i$, e l'hai calcolata all'inizio di questo post.
Comunque, un piccolo suggerimento: rileggiti i capitoli sul teorema della circuitazione di Ampere del tuo libro, non mi sembra che ce l'hai molto chiaro...

mastdomenico
grazie dei suggerimenti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.