Problema sui vettori
mi sto esercitando per l'esame di Fisica a risolvere i quesiti nel minor tempo possibile.
Mi serve un aiuto per questo:Un bombardiere vola orizzontalmente con una velocità di modulo v=250 km/h ad un'altezza h=11km. Si ignori la resistenza dell'aria, assenza di vento e g=9,81m/s^2
il modulo della velocità dell bomba prima di colpire il bersaglio a distanza D=3289m è:
ho trasformato
v=250 km/h -> 64,44 m/s ; h=11km -> 11000m
ho calcolato il tempo di caduta
T^2= √2h/g = √(2 x 11000)/9,81
T=148,32s
ma il modulo della velocità come si trova?
Mi serve un aiuto per questo:Un bombardiere vola orizzontalmente con una velocità di modulo v=250 km/h ad un'altezza h=11km. Si ignori la resistenza dell'aria, assenza di vento e g=9,81m/s^2
il modulo della velocità dell bomba prima di colpire il bersaglio a distanza D=3289m è:
ho trasformato
v=250 km/h -> 64,44 m/s ; h=11km -> 11000m
ho calcolato il tempo di caduta
T^2= √2h/g = √(2 x 11000)/9,81
T=148,32s
ma il modulo della velocità come si trova?
Risposte
Si tratta della caduta di un grave, dall’altezza $h$ , lanciato con velocità iniziale orizzontale $V_x$ nota i modulo. Questa componente si conserva.
La componente verticale della velocità , d’altronde, non è altro che $V_y = sqrt(2gh) $ quando la bomba arriva a terra.
Quindi, avendo le due componenti, puoi trovare il modulo della risultante. Puoi anche trovare che angolo il vettore velocità forma col piano orizzontale , o con la verticale. Fatti un disegnino, non è difficile.
La componente verticale della velocità , d’altronde, non è altro che $V_y = sqrt(2gh) $ quando la bomba arriva a terra.
Quindi, avendo le due componenti, puoi trovare il modulo della risultante. Puoi anche trovare che angolo il vettore velocità forma col piano orizzontale , o con la verticale. Fatti un disegnino, non è difficile.
"llory86":
mi sto esercitando per l'esame di Fisica a risolvere i quesiti nel minor tempo possibile.
Guarda che hai fatto due errori: v non è 64,44 e il tempo non è 148,32 ...
Forse è meglio che procedi un po' più adagio....

Per ogni risposta avrò solo 40 secondi per rispondere non posso andare piano.
Mi potreste spiegare passo passo il procedimento per arrivare alla soluzione nel minor tempo possibile, per favore?
Mi potreste spiegare passo passo il procedimento per arrivare alla soluzione nel minor tempo possibile, per favore?
Velocità verticale finale $V_v = sqrt(2gh)$
Velocità orizzontale $V_o$ costante
Velocità complessiva $V = sqrt(V_v^2 + V_o^2)$
Notare che la posizione di caduta non entra nei conti, e meno male che è quella giusta...
Notare che la posizione di caduta non entra nei conti, e meno male che è quella giusta...
"llory86":
Per ogni risposta avrò solo 40 secondi per rispondere non posso andare piano.
Maddai …
eh già 40 secondi a domanda. 90 domande in 60 minuti.
Esempio di domande? Sono curioso, molto …

"mgrau":
Velocità verticale finale $V_v = sqrt(2gh)$
il modulo della velocità della bomba prima di colpire il bersaglio a D=3289 m
a me viene 109,7 km/h ma non è la soluzione giusta.
Potresti dirmi quale ti risulta?
"llory86":
a me viene 109,7 km/h ma non è la soluzione giusta.
Potresti dirmi quale ti risulta?
Mi risulta:
$V_0 = 69 m/s$
$V_v = 464 m/s$
$V = 469 m/s = 1691 (Km)/h$
grazie siete stati gentilissimi. La tipologia di problemi è questa. Mi fanno impazzire le conversioni e nella fretta spesso sbaglio a trascrivere le cifre. Errori stupidi e letali