Problema sui fluidi
Propongo questo quesito del libro di Walker La realtà e i modelli della fisica
Tre contenitori identici sono aperti superiormente e riempiti di acqua allo stesso livello. Un blocco di legno galleggia nel contenitore A; un identico blocco di legno galleggia nel contenitore B, sostenendo un piccolo peso di piombo; il contenitore C contiene solo acqua.
a) Disponi i tre contenitori in ordine crescente rispetto al peso dell'acqua che contengono.
b) Disponi i tre contenitori in ordine crescente rispetto al peso del contenitore e del suo contenuto.
Non mi è assolutamente chiaro cosa voglia dire e non so se è corretto.
Grazie
Tre contenitori identici sono aperti superiormente e riempiti di acqua allo stesso livello. Un blocco di legno galleggia nel contenitore A; un identico blocco di legno galleggia nel contenitore B, sostenendo un piccolo peso di piombo; il contenitore C contiene solo acqua.
a) Disponi i tre contenitori in ordine crescente rispetto al peso dell'acqua che contengono.
b) Disponi i tre contenitori in ordine crescente rispetto al peso del contenitore e del suo contenuto.
Non mi è assolutamente chiaro cosa voglia dire e non so se è corretto.
Grazie
Risposte
Hai tre contenitori identici, per esempio tre cilindri di vetro; sono riempiti con acqua e c'è qualcosa che galleggia; guardi meglio e vedi che il livello dell'acqua è lo stesso nei tre vasi: come calcoleresti il volume dell'acqua contenuta in un cilindro? È la stessa quantità in tutti e tre? Parti da qui ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Non secondo il libro! Secondo te ... ragiona un attimo, la domanda l'ho fatta apposta ...
Mi ripeto: hai tre recipienti identici riempiti con acqua e il cui livello è il medesimo; l'acqua da sola occuperà un certo volume, se ci metto dentro un corpo (che occuperà anch'esso un certo volume) ma il livello non è maggiore del caso precedente, nel contenitore ci sarà più o meno acqua di prima?
Cordialmente, Alex
Mi ripeto: hai tre recipienti identici riempiti con acqua e il cui livello è il medesimo; l'acqua da sola occuperà un certo volume, se ci metto dentro un corpo (che occuperà anch'esso un certo volume) ma il livello non è maggiore del caso precedente, nel contenitore ci sarà più o meno acqua di prima?
Cordialmente, Alex
Grazie ora ho capito. Avevo interpretato male il problema. In B c'è meno acqua perché il corpo galleggiante pesa di più.. e così per gli altri. Per la seconda risposta il peso è lo stesso per i tre contenitori e contenuto perché in fondo al contenitore la pressione è la stessa (stesso livello d'acqua e stessa forza agente)
Grazie
Grazie
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.