Problema sui corpi rigidi
Salve a tutti ho dei problemi con questo esercizio:
Un disco omogeneo di massa M = 2 Kg e raggio R = 30 cm è vincolato a ruotare senza attrito
attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro O. Sul bordo del disco è avvolta una fune
ideale (completamente flessibile, inestensibile e di massa trascurabile), che si srotola senza
strisciare e che regge un blocchetto P di massa mP = 1 Kg. Si aspetta che, partendo da fermo, P
percorra un tratto h = 1.5 m. A questo punto il disco viene frenato mediante un blocco premuto da
una forza costante F. Il coefficiente di attrito statico e dinamico tra blocco e disco vale µ = 0.25.
a) Calcolare la velocità angolare del disco immediatamente prima dell’inizio
del frenamento.
b) Descrivere il moto di P durante l’azione di frenamento in funzione di |F|.
c) Calcolare quanto deve valere il modulo di F affinché si annulli
l’accelerazione angolare del disco.
d) Se invece si applica una forza di 44 N, dopo quanto tempo si arresta il
sistema? Quanto è lo spazio percorso da P?
e) Quanta energia viene complessivamente dissipata a causa del frenamento?
[(a) ω = 12.8 rad/s; (c) F = 39.2 N; (d) τ = 6.4 s; sP = 12.3 m; (e) E = 14.7J
Ho fatto tutti i punti tranne l'ultimo,Ho pensato che L'energia dissipata è il lavoro fatto dalle forze non conservatie,Ma nel lavoro delle forze conservative,quello fatto da F,cioè la forza costante,va messo?
Un disco omogeneo di massa M = 2 Kg e raggio R = 30 cm è vincolato a ruotare senza attrito
attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro O. Sul bordo del disco è avvolta una fune
ideale (completamente flessibile, inestensibile e di massa trascurabile), che si srotola senza
strisciare e che regge un blocchetto P di massa mP = 1 Kg. Si aspetta che, partendo da fermo, P
percorra un tratto h = 1.5 m. A questo punto il disco viene frenato mediante un blocco premuto da
una forza costante F. Il coefficiente di attrito statico e dinamico tra blocco e disco vale µ = 0.25.
a) Calcolare la velocità angolare del disco immediatamente prima dell’inizio
del frenamento.
b) Descrivere il moto di P durante l’azione di frenamento in funzione di |F|.
c) Calcolare quanto deve valere il modulo di F affinché si annulli
l’accelerazione angolare del disco.
d) Se invece si applica una forza di 44 N, dopo quanto tempo si arresta il
sistema? Quanto è lo spazio percorso da P?
e) Quanta energia viene complessivamente dissipata a causa del frenamento?
[(a) ω = 12.8 rad/s; (c) F = 39.2 N; (d) τ = 6.4 s; sP = 12.3 m; (e) E = 14.7J
Ho fatto tutti i punti tranne l'ultimo,Ho pensato che L'energia dissipata è il lavoro fatto dalle forze non conservatie,Ma nel lavoro delle forze conservative,quello fatto da F,cioè la forza costante,va messo?