Problema su urti ed energia cinetica
Due sferette di massa m1 ed m2 si muovono nella stesa direzione in versi opposti. L'energia cinetica della sferetta 2 è 20 volte quella della sfera 1. Sapendo che esse compiono un urto totalmente anaelastico determinare la relazione tra m1 ed m2, affinchè le sferette dopo l'urto si muovano nella direzione iniziale di m1. Determinare inoltre la variazione di energia cinetica del sistema in funzione di K1i nell' ipotesi in cui m1=2kg e m1=0.1kg
Come si risolve il primo punto? io ho provato ad applicare la formula per la velocità negli urti anaelastici ma non sono riuscito a risolvere il sistema (suppungo che le velocità iniziali abbiano anche lo stesso modulo, anche se dal testo non si capisce bene)
Come si risolve il primo punto? io ho provato ad applicare la formula per la velocità negli urti anaelastici ma non sono riuscito a risolvere il sistema (suppungo che le velocità iniziali abbiano anche lo stesso modulo, anche se dal testo non si capisce bene)
Risposte
Scusa, ma cosa si conserva in un urto anelastico?
la quantità di moto, giusto?
Giusto!
E di conseguenza, vista la completa anelasticità, quale disuguaglianza potrà essere scritta?
Diseguaglianza che unita alla relazione fra le energie iniziali porterà alla richiesta relazione fra le due masse.
E di conseguenza, vista la completa anelasticità, quale disuguaglianza potrà essere scritta?
Diseguaglianza che unita alla relazione fra le energie iniziali porterà alla richiesta relazione fra le due masse.