Problema su moto uniformemente decelerato e lavoro
Buongiorno a tutti!
Ho un dubbio riguardo al seguente esercizio:
TESTO:
In una frenata improvvisa, a una velocità $vo = 100 (km)/h$, il pilota mantiene in azione i freni con una decelerazione costante $a=-6 m/s^²$. L'automobile ha una massa $m = 800 kg$. Calcolare:
a) lo spazio di frenata $DeltaX$,
b) il lavoro compiuto dalla forza frenante.
Di per sè so che è un problema semplice però ho un dubbio sul ruolo che gioca la massa in esso:
dato che il testo non parla di attrito in teoria la massa con il punto a non ha niente a che vedere giusto?
Solo che così, ovviamente , mi escono risultati molto poco realistici ($60s,10800m$).
Purtroppo il libro non ha le soluzioni per cui non so se ho fatto correttamente, me lo potreste confermare?
Ho però anche un dubbio matematico sul punto 2: so che in questo caso posso calcolare il lavoro come prodotto scalare per il $cos(180)$ ma, avendo visto all'Università la trattazione integrale (che alle superiori non avevo fatto), mi sto trovando in difficoltà a risolvere l'integrale di linea corrispondente (nel senso che proprio non ho capito come farlo) mi potreste aiutare per favore? Grazie mille!
Ho un dubbio riguardo al seguente esercizio:
TESTO:
In una frenata improvvisa, a una velocità $vo = 100 (km)/h$, il pilota mantiene in azione i freni con una decelerazione costante $a=-6 m/s^²$. L'automobile ha una massa $m = 800 kg$. Calcolare:
a) lo spazio di frenata $DeltaX$,
b) il lavoro compiuto dalla forza frenante.
Di per sè so che è un problema semplice però ho un dubbio sul ruolo che gioca la massa in esso:
dato che il testo non parla di attrito in teoria la massa con il punto a non ha niente a che vedere giusto?
Solo che così, ovviamente , mi escono risultati molto poco realistici ($60s,10800m$).
Purtroppo il libro non ha le soluzioni per cui non so se ho fatto correttamente, me lo potreste confermare?