Problema su moto circolare
Un punto materiale comincia a muoversi lungo una circonferenza di raggio R=3 cm, con accelerazione angolare costante $ alpha =a/R=20 (rad)/sec^2 $ . Trovare la lunghezza dell'arco di circonferenza percorso dal punto tra l'istante in cui la velocità angolare è $ omega _1=30(rad)/sec $ e l'istante in cui è $ omega _2=32(rad)/sec $ .
Io ho pensato di risolverlo con il teorema sull'energia cinetica $ L=1/2mv_2^2-1/2mv_1^2 $ per poi trasformare il lavoro in forza per lo spostamento e trasformare le velocità in $ omega R $ quindi $ F\cdot d=1/2mR^2omega _2^2-1/2mR^2omega _1^2 $ però il problema è che non mi viene in mente un modo per trasformare la forza in un qualcosa che possa essermi utile. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille in anticipo
Io ho pensato di risolverlo con il teorema sull'energia cinetica $ L=1/2mv_2^2-1/2mv_1^2 $ per poi trasformare il lavoro in forza per lo spostamento e trasformare le velocità in $ omega R $ quindi $ F\cdot d=1/2mR^2omega _2^2-1/2mR^2omega _1^2 $ però il problema è che non mi viene in mente un modo per trasformare la forza in un qualcosa che possa essermi utile. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille in anticipo
Risposte
Secondo me è meglio cercare una risoluzione cinematica piuttosto che dinamica. Conosci le equazioni del moto circolare uniformemente accelerato? Sono strutturalmente identiche a quelle del moto rettilineo a patto di sostituire le grandezze lineari ($s$, $v$, $a$) con le rispettive angolari ($vartheta$, $omega$, $alpha$).
Grazie mille ma alla fine ho risolto. Perchè se $ F= ma $ allora secondo i dati del problema $ a=alpha R $ perciò andando a isolare d ottengo il risultato cercato.