Problema su f.e.m indotta nella spira
Si consideri un filo rigido a forma di semicerchio di raggio a = 2.0 cm, fatto ruotare con velocità
angolare costante di 40 giri/s in un campo magnetico uniforme, come illustrato in figura . Determinare
l’ampiezza della f.e.m. indotta nella spira.
angolare costante di 40 giri/s in un campo magnetico uniforme, come illustrato in figura . Determinare
l’ampiezza della f.e.m. indotta nella spira.

Risposte
Dovresti come minimo esporre la tua idea risolutiva.

Ho provato ma non capisco come determinarmi il campo magnetico non avendo la corrente come dato, visto che la f.e.m indotta è data dalla variazione del flusso nel tempo! non so come procedere!
Il valore del campo B deve essere dato dal problema; è un campo esterno, nel quale il circuito è immerso, non è quello generato dal circuito (che si sottintende trascurabile, e che si sovrappone al primo, allorché la fem farà circolare una corrente nel circuito).
Puoi postare l’immagine dell’intero testo del problema?
Puoi postare l’immagine dell’intero testo del problema?
Senza il valore di B non può essere risolto.
Al limite, su “$\square\ \text{Altro}$”, potrebbe essere riportato il valore come funzione di B, spiegando il motivo della risposta.
Posso conoscere la provenienza del problema?
... spero non sia un tema d’esame!
Al limite, su “$\square\ \text{Altro}$”, potrebbe essere riportato il valore come funzione di B, spiegando il motivo della risposta.
Posso conoscere la provenienza del problema?

E invece è proprio un tema di esame, dell'appello scorso!

I miei “complimenti” all’estensore[nota]Quand’é che si comincerà a licenziare questi incompetenti
[/nota] del tema! 
Ad ogni modo, conoscendo il valore del campo, per esempio B=0.5 T, sapresti risolverlo?

Ad ogni modo, conoscendo il valore del campo, per esempio B=0.5 T, sapresti risolverlo?
Premesso che le formule dovresti iniziare a scriverle via codice TeX (vedi la guida), il tuo metodo e la tua soluzione sono corretti.
Si scusami tanto, sono nuovo e non ho ancora guardato la guida!