Problema su f.e.m indotta nella spira

basilio22
Si consideri un filo rigido a forma di semicerchio di raggio a = 2.0 cm, fatto ruotare con velocità
angolare costante di 40 giri/s in un campo magnetico uniforme, come illustrato in figura . Determinare
l’ampiezza della f.e.m. indotta nella spira.

Risposte
RenzoDF
Dovresti come minimo esporre la tua idea risolutiva. :wink:

basilio22
Ho provato ma non capisco come determinarmi il campo magnetico non avendo la corrente come dato, visto che la f.e.m indotta è data dalla variazione del flusso nel tempo! non so come procedere!

RenzoDF
Il valore del campo B deve essere dato dal problema; è un campo esterno, nel quale il circuito è immerso, non è quello generato dal circuito (che si sottintende trascurabile, e che si sovrappone al primo, allorché la fem farà circolare una corrente nel circuito).

Puoi postare l’immagine dell’intero testo del problema?

basilio22

RenzoDF
Senza il valore di B non può essere risolto.

Al limite, su “$\square\ \text{Altro}$”, potrebbe essere riportato il valore come funzione di B, spiegando il motivo della risposta.

Posso conoscere la provenienza del problema? :) ... spero non sia un tema d’esame!

basilio22
E invece è proprio un tema di esame, dell'appello scorso! :cry:

RenzoDF
I miei “complimenti” all’estensore[nota]Quand’é che si comincerà a licenziare questi incompetenti :?:[/nota] del tema! :-D

Ad ogni modo, conoscendo il valore del campo, per esempio B=0.5 T, sapresti risolverlo?

basilio22
Ho pensato ad una cosa del genere!

RenzoDF
Premesso che le formule dovresti iniziare a scriverle via codice TeX (vedi la guida), il tuo metodo e la tua soluzione sono corretti.

basilio22
Si scusami tanto, sono nuovo e non ho ancora guardato la guida!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.