Problema su energia gravitazionale e momento

satellitea30
Due sfere di massa 50 g e raggio 0,60 cm ciascuna sono fissate
all'estremità di un sottile braccio metallico di massa trascurabile,
che può ruotare senza attrito intorno a un perno passante per il suo
centro. Nella posizione indicata in figura vengono fissate due sfere
di massa 2,0 kg ciascuna e raggio 4,0 cm. Calcola il modulo M del
massimo momento risultante delle forze che si svilupperà sul
braccio. Le lunghezze dei segmenti AB e CD sono identiche e
valgono 20 cm. risultato [$6,2*10^-10 N-m$].

sono costretto a inserire l'immagine perchè non saprei come descriverla.

il mio dilemma è ..... non ho capito quello che dice il problema :? :? nel senso credo di aver capito che siano le palle C e D a girare, ma in che modo girano? in un moto circolare orizzontale o verticale ? se fosse un moto circolare orizzontale non andrebbero a sbattere con le palle A e B ?? questo problema si trova sul capitolo della forza gravitazionale. Non ho capito bene il funzionamento di questo coso :roll:

Risposte
mgrau
Si tratta dell'esperimento di Cavendish, per determinare la costante di gravità. Le masse grandi attraggono quelle piccole (anche viceversa, naturalmente) e fanno ruotare l'asta su cui sono fissate. Ti chiede il momento di questa forza. L'asta è inizialmente ferma.

satellitea30
Sono andato a vedere alcuni esercizi sull'esperimento da te citato, ma per usare la formula $Fg=G*(Mm)/r^2$ devo avere almeno la distanza fra la palla grande e la palla piccola ma in questo caso non cè :/

mgrau
Ti chiede il massimo momento, e questo si ha quando le palle sono (quasi) a contatto

satellitea30
grazie mille allora proverò a fare i calcoli usando come r la somma del raggio della palla grande e della palla piccola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.