Problema su dilatazione lineare

Ema20031
Buonasera a tutti. C'è un problema sulla dilatazione lineare che non riesco a risolvere. Il testo è il seguente:
Un disco di rame ha un diametro di 0,750 m alla temperatura di 308 K. A quale temperatura in kelvin bisogna portarlo per farlo passare attraverso un foro di diametro 0,748 m?
Allora, io ho pensato di trovare il $\Delta T$ e toglierlo poi ai 308 K iniziali. Dunque, ho ricavato la formula dalla formula consueta, facendo $\Delta L$ fratto lunghezza iniziale per lambda e quindi: 0,002/0,750x17x10^-6.
Ho ottenuto quindi 156 K e li ho sottratti ai 308 K iniziali, quindi mi viene 252 K; il risultato, tuttavia, dovrebbe essere 151 K.
Ho notato però che se considero come Delta L -0,002 m (considerando 0,748m come lunghezza finale e 0,750 m come iniziale) mi viene più o meno giusto. Cioè, facendo gli stessi passaggi di sopra otterrei questa volta -156 K; a questi aggiungo 308 K e mi viene corretto. Ma come mai?
Buona serata e grazie a tutti per l'aiuto!

Risposte
Ema20031
"Ema2003":
Buonasera a tutti. C'è un problema sulla dilatazione lineare che non riesco a risolvere. Il testo è il seguente:
Un disco di rame ha un diametro di 0,750 m alla temperatura di 308 K. A quale temperatura in kelvin bisogna portarlo per farlo passare attraverso un foro di diametro 0,748 m?
Allora, io ho pensato di trovare il $\Delta T$ e toglierlo poi ai 308 K iniziali. Dunque, ho ricavato la formula dalla formula consueta, facendo $\Delta L$ fratto lunghezza iniziale per lambda e quindi: 0,002/0,750x17x10^-6.
Ho ottenuto quindi 156 K e li ho sottratti ai 308 K iniziali, quindi mi viene 252 K; il risultato, tuttavia, dovrebbe essere 151 K.
Ho notato però che se considero come Delta L -0,002 m (considerando 0,748m come lunghezza finale e 0,750 m come iniziale) mi viene più o meno giusto. Cioè, facendo gli stessi passaggi di sopra otterrei questa volta -156 K; a questi aggiungo 308 K e mi viene corretto. Ma come mai? Intendo dire, a parer mio sarebbe più logico fare 308 K-(-156 K)=464 K (però badate che la mia logica equivale a quella di Aristotele o di Tolomeo quando dicevano che è il sole a ruotare attorno alla Terra :-D)
Buona serata e grazie a tutti per l'aiuto!

axpgn
Ma non riesci a rispondere usando il tasto "RISPONDI" invece che quello "CITA" che serve per altri scopi?

Ema20031
"axpgn":
Ma non riesci a rispondere usando il tasto "RISPONDI" invece che quello "CITA" che serve per altri scopi?

Hai ragione, ho schiacciato "cita" invece di "modifica". Ora, non mi sembra tuttavia il caso di farne un affare di stato

mgrau
"Ema2003":

Veramente 308 - 156 fa 152 e non 252

Ema20031
"mgrau":
[quote="Ema2003"]

Veramente 308 - 156 fa 152 e non 252[/quote]
Hai ragione. Sono completamente rimbambito. Chiedo scusa per il thread inutile, a sto punto. Già sono scemo di mio, se poi mi metto pure a fare fisica la sera ecco che succede. Buona giornata e grazie per la correzione

axpgn
"Ema2003":
Hai ragione, ho schiacciato "cita" invece di "modifica". Ora, non mi sembra tuttavia il caso di farne un affare di stato

Non è un affare di Stato, è solo una questione di netiquette :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.