Problema su caduta dei gravi
Buona sera, vi scrivo un po' in disperazione, un po' dolente del fatto di non esser in grado di riuscir a risolvere un problema di questo genere (ma soprattutto di non riuscir ad immaginare come si imposta il sistema di risoluzione!
).
Il problema è il seguente:
"Una palla viene lanciata verso l'alto con una velocità V0 tale da farle raggiungere quota massima H. Contemporaneamente al lancio della palla, una palla identica viene fatta cadere da altezza 2H.
Si calcoli la velocità di lancio della prima palla, e se le due palle si incontrano, a che altezza."
Anche se non ben specificato, immagino che l'unica maniera per risolvere correttamente l'esercizio sia quella di definire che le due palle tocchino terra contemporaneamente (e quindi che si introntino a qualche istante). Intuisco inoltre che la prima palla in totale compie 2H... Ma il resto?
Vi ringrazio fin da subito e vi prometto che mi frusterò a dovere.

Il problema è il seguente:
"Una palla viene lanciata verso l'alto con una velocità V0 tale da farle raggiungere quota massima H. Contemporaneamente al lancio della palla, una palla identica viene fatta cadere da altezza 2H.
Si calcoli la velocità di lancio della prima palla, e se le due palle si incontrano, a che altezza."
Anche se non ben specificato, immagino che l'unica maniera per risolvere correttamente l'esercizio sia quella di definire che le due palle tocchino terra contemporaneamente (e quindi che si introntino a qualche istante). Intuisco inoltre che la prima palla in totale compie 2H... Ma il resto?
Vi ringrazio fin da subito e vi prometto che mi frusterò a dovere.
Risposte
Entrambe si muovono di moto unif acc
Per trovare v0 della prima palla, imposta la conservazione dell'energia: $1/2*m*(v_0)^2=m*g*h$
Poi le equazioni sono
$y_1(t)=0-1/2*g*t^2+v_0*t$
$y_2(t)=2h-1/2*g*t^2$
metti a sistema...
Per trovare v0 della prima palla, imposta la conservazione dell'energia: $1/2*m*(v_0)^2=m*g*h$
Poi le equazioni sono
$y_1(t)=0-1/2*g*t^2+v_0*t$
$y_2(t)=2h-1/2*g*t^2$
metti a sistema...
si, ora ho risolto, ma COLPA MIA! questo era un testo di un vecchio compitino di fisica, e il risultato era numerico e non capito come diamine potesse saltarne fuori se gli unici numeri che conoscevo eran le costanti. Oggi, rileggendo il problema e ho notato che un dato in più c'era, ovvero H.
Chiedo scusa ancora, perdonatemela questa svista.
Ti (Vi) ringrazio ancora del tempo speso
Chiedo scusa ancora, perdonatemela questa svista.
Ti (Vi) ringrazio ancora del tempo speso