Problema statica applicata

FraV1
TRACCIA
per immobilizzare un femore fratturato si usa il meccanismo della trazione di Russell: una forza F1 viene applicata direttamente al ginocchio, le forze F2 e F3 sono applicate al piede. Queste ultime due forze si combinano per dare una forza F2+F3 trasmessa lungo il polpaccio fino al ginocchio. Al ginocchio è applicata una Ftot=F1+F2+F3, ed è in linea col femore fratturato.
Trovare il modulo e l'angolo $\alpha$ con l'orizzontale, sapendo che la forza F1 forma un angolo $\$ di 60° con l'orizzontale e che la massa applicata è di 4,25 kg.
suggerimento: i moduli delle forze F1,F2,F3 sono uguali.

Innanzitutto devo trovare la forza F2+F3 diretta al ginocchio: ci hanno consigliato di far riferimento a questo esercizio simile

le forze le considera uguali al peso $w cos 20°$, e quindi $Fr= 2 w cos \theta $ : perchè ? Io ho pensato che c'entrassero le tensioni applicate alla puleggia su cui ho il peso: essendo un sistema di pulegge le tensioni sono uguali in ogni punto e sapendo che T=w la calcolo. è così?
Tuttavia non capisco perchè anche nell'esercizio vero e proprio devo fare questo discorso. lì la forza F al ginocchio non è orizzontale come in questo caso ma è inclinata un po'!

Inoltre qual è la direzione di Ftot?
Questo è come la vedo io, perchè deve essere in linea col femore. ma comunque mi sembra sbagliato! dove sto sbagliando?

Risposte
FraV1
UP

chiaraotta1

chiaraotta1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.