Problema Statica.

darinter
Ho questo problema:

Solo che sto impazzendo,credevo di averlo fatto bene, quando mi sono invece accorto di aver sbagliato.Inizio dal primo dubbio:le forze agenti su $m_1$ sono la forza peso $P_1$ e la reazione normale $N_1$,le forze agenti su $m_2$ sono la forza peso $P_2$ e la reazione normale $N_2$,ora le forze agenti sull'asta sono ,in pratica, la forza peso $P$ applicata nel centro di massa dell'asta e c'è anche la reazione normale $R$ derivante dal fulcro???
Il secondo dubbio riguarda le forze che fanno momento:inizialmente avevo pensato,assunto il fulcro come polo,che le uniche forze a fare momento erano $P_1$ e $N_2$ (o indifferentemente $P_2$ e $N_1$),ma poi ho pensato che tale ragionamento era sbagliato,sia perchè dovevo considerare tutte e quattro le forze,sia perchè non avevo considerato la forza peso esercitata nel centro di massa(penso che anch'essa faccia momento).Quali sono dunque le forze che fanno momento rispetto al polo-fulcro?Ho provato a inserire tutte e 5 e forze nell'espressione del momento ma mi viene che il fulcro dovrebbe trovarsi all'estrema sinistra,il che ritengo sia impossibile.

Datemi una mano,sto uscendo pazzo... ](*,)

Risposte
Trave1
Nella mia pazzia sapendo che il sistema è all'equilibrio,perchè non fai l'equilibrio ai momenti attorno al fulcro ponendo la sua distanza come incognita?Imposti prima un asse di riferimento

*pizzaf40
Sìssì confermo quello detto da Trave...equilibri i momenti (forza*braccio) trovando così l'equilibrio...inoltre, nota che il fulcro e il centro di massa devono essere nella stesso punto...se non fosse così, il centro di massa creerebbe un momento dovuto alla forza verticale (pari alla somma delle due masse per l'acc.gravitazionale) e al braccio creato dallo sfasamento tra fulcro e baricentro.......la risp all'ultimo quesito, infine, è nelle parole che ho appena detto :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.