Problema solenoide e spira

Nico_from_sicily
Un solenoide di dimensioni trasversali trascurabili rispetto a quelle longitudinali, con densità di spire per unità di lunghezza n, è percorso da una corrente uniforme i.
Una spira conduttrice di superficie S è all'interno del solenoide e raggio della spira minore del raggio del solenoide.
La spira è collegata ad un condensatore scarico con capacita C tramite un circuito di resistenza R.
Quando la spira viene estratta dal solenoide, il condensatore si carica con una d.d.p. pari a V.
Determinare:
a) la corrente che circola nel solenoide
b) il tempo t* per il quale la carica Q sul condensatore si dimezza.

Non riesco a capire come procedere, ho provato ad applicare la legge di Biot-Savert ma poi mi blocco.

Risposte
TonyCOD

prova ad impostarlo così ;) il campo dentro il solenoide lo trovi nel libro (o te lo puoi ricavare)

Nico_from_sicily
perdonami ma non ho capito bene cosa hai applicato, potresi spiegarlo a parole ?

TonyCOD
Ok, noi, non sapendo bene la forma della spira quindi non possiamo integrare il flusso di B mentre tiriamo fuori la spira dal solenoide, ed anche sapendo la forma della spira risulterebbe comunque un calcolo complicato. Prendiamo quindi in considerazione di quanto cambia il flusso magnetico da quando la spira è dentro (t=0) fino al momento dell' estrazione completa (t=T), questo è equivalente alla derivata rispetto al tempo del flusso integrata in dt da 0 a T. L' argomento da integrare però, per la legge di Faraday è equivalente alla forza elettromotrice (Emf) istantanea che si instaura nella spira, da qui l' equivalenza dei due integrali. L' ultima equivalenza mette in relazione il flusso di B dentro il solenoide con il flusso fuori dal solenoide (0) che sarebbe il delta flusso.

Nico_from_sicily
ok grazie mille da ora provo a risolverlo da solo :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.