Problema semplice sui resistori combinati

*CyberCrasher
Ciao a tutti.. ho un problema di resistori che non riesco a risolvere.
Il problema dice che ogni resistore puo sviluppare massimo 25Watt per non bruciarsi ed ogni resistore è di 100 Ohm. Partendo da sinistra verso destra abbiamo un resistore, poi il cavo si divide in 2 e su ciascuno di essi un resistore. Quindi il totale di resistori è 3: una resistore seguita da "2 resistori messi in parallelo".
L'esercizio chiede qual'è il massimo voltaggio applicabile al circuito
Facendo un calcolo scopro che se applicassimo il potenziale direttamente su uno qualunque di questi resistori, dovremmo applicare un max di 50Volt ma non so costruirmi un'equazione che mi permetta di calcolare i voltaggi nei vari resistori.

Grazie anticipatamente :)

Risposte
elgiovo
Chiamo $R$ il primo resistore, $R_1$ e $R_2$ i resistori in parallelo. Inoltre $R_p=R_1/2=R_2/2=50 Omega$ è la resistenza equivalente al parallelo.
Per la legge del partitore di tensione la tensione su $R$ è

$v_R=(R)/(R+R_p) v_("tot")$.

Imponendo $v_R=50 V$ si trova $v_("tot")=75 V$. Invece la tensione (uguale!) su $R_1$ e $R_2$ sarà

$v_(R_p)=(R_p)/(R+R_p)v_("tot")$.

Imponendo $v_(R_p)=v_(R_1)=v_(R_2)=50V$ si ottiene $v_("tot")=150 V$.

Quindi la massima $v_("tot")$ sarà $75V$.

*CyberCrasher
In pratica se ho capito bene hai provato a mettere al massimo di voltaggio R, R1 ed R2.. Alla fine confrontando i risultati (rispettivamente 75,150,150) hai preso il più piccolo che soddisfasse il problema riguardo la potenza. Giusto?

PS. complimenti per l'immagine personale (Find x.. sto ridendo ancora XD)

elgiovo
"CyberCrasher":
In pratica se ho capito bene hai provato a mettere al massimo di voltaggio R, R1 ed R2.. Alla fine confrontando i risultati (rispettivamente 75,150,150) hai preso il più piccolo che soddisfaCEsse il problema riguardo la potenza. Giusto?)

Esatto.

PS. complimenti per l'immagine personale (Find x.. sto ridendo ancora XD)

E' una soluzione trovata per "ispezione visiva".
Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.