Problema rotolamento ruota con pedale fisica I
Su una ruota di raggio R=30 cm e massa m=1 Kg e’ imperniato un pedale di raggio r=3/5 R e di massa trascurabile. La ruota si trova inizialmente ferma su un piano orizzontale, e sul pedale viene applicata una forza F= 60 KgP come in figura. La ruota si muove di puro rotolamento.
i) Quale e’ la forza di attrito statico necessaria a mantenere il moto di puro rotolamento?
ii) Quale e’ il minimo coefficiente di attrito statico con il suolo necessario?
La forza F viene rimossa quando la ruota ha acquistato una velocita’ angolare ω=100 rad/s.
iii) Per quanto tempo e’ stata applicata la forza F?
iv) Qual’e’ l’energia cinetica della ruota?
N.B.: si assuma il momento di inerzia della ruota rispetto al suo centro di massa pari a ½ m R2.
Ho cercato di risolverlo però ho difficoltà ad intuire quale è il braccio della forza applicata al pedale..
i) Quale e’ la forza di attrito statico necessaria a mantenere il moto di puro rotolamento?
ii) Quale e’ il minimo coefficiente di attrito statico con il suolo necessario?
La forza F viene rimossa quando la ruota ha acquistato una velocita’ angolare ω=100 rad/s.
iii) Per quanto tempo e’ stata applicata la forza F?
iv) Qual’e’ l’energia cinetica della ruota?
N.B.: si assuma il momento di inerzia della ruota rispetto al suo centro di massa pari a ½ m R2.
Ho cercato di risolverlo però ho difficoltà ad intuire quale è il braccio della forza applicata al pedale..
Risposte
Ciao gnagno91. Per favore modifica il titolo del topic, eliminando il TUTTO MAIUSCOLO e scrivendo qualcosa che faccia capire il vero oggetto della discussione. Inoltre dovresti aggiungere alla traccia un tuo tentativo di risoluzione. Vedi qui:
regole-generali-di-matematicamente-it-forum-t26457.html
Grazie.
regole-generali-di-matematicamente-it-forum-t26457.html
Grazie.