Problema rotolamento puro
Su un piano é appoggiato un disco rigido perfettamente circolare di raggio $r$ e di massa $m$. Il disco si muove di rotolamento puro con $x_c$ punto di contatto e sia $I = 1/2 mr^2$ il suo momento d’inerzia rispetto al baricentro. Nel suo centro é attaccata una molla di costante $k$ perfettamente parallela al piano e a riposo nel punto $x = 0$. Al centro del cilindro viene applicata una forza $F$ diretta verso le $x$ positive e con angolo $\beta$ rispetto all’orizzontale. Si chiede:
I primi due punti non mi convincono:
1 La posizione di equilibrio $x_e$:
La componente lungo x della forza totale è $-kx+Fcos \beta-F_s$ dove $F_s$ è la forza di attrito statico. $r\timesF_s =rF_s=Id\omega/dt=Ia/r=1/2 ma$, dove $\omega$ è la velocità angolare del cilindro e $a$ l'accelerazione. Ora, se il corpo in equilibrio dovrebbe essere $a=0$ e quindi $F_s=0$ da cui $x_e=\frac{Fcos\beta}{k}$.
2. La componente tangente della reazione vincolare $R$, in $x=x_e$ all'equilibrio;
Se ho capito bene $R$ dovrebbe essere proprio la forza di attrito generata nel punto di contatto, quindi $R=0$?
3. Assumendo che a $t=0$ il disco sia fermo in $x=0$ si scriva l'equazione di moto x(t) del sistema nel caso in cui il disco si muova sul piano senza poter rotolare (scivolando senza attrito).
L'equazione differenziale del moto è $mx''=-kx+Fcos\beta$. Non riesco a risolverla perchè non ho ancora fatto le equazioni differenziali. sul libro di fisica è presente la soluzione di $mx''=-kx$, ma come si fa quando viene sommata una costante?
Grazie
I primi due punti non mi convincono:
1 La posizione di equilibrio $x_e$:
La componente lungo x della forza totale è $-kx+Fcos \beta-F_s$ dove $F_s$ è la forza di attrito statico. $r\timesF_s =rF_s=Id\omega/dt=Ia/r=1/2 ma$, dove $\omega$ è la velocità angolare del cilindro e $a$ l'accelerazione. Ora, se il corpo in equilibrio dovrebbe essere $a=0$ e quindi $F_s=0$ da cui $x_e=\frac{Fcos\beta}{k}$.
2. La componente tangente della reazione vincolare $R$, in $x=x_e$ all'equilibrio;
Se ho capito bene $R$ dovrebbe essere proprio la forza di attrito generata nel punto di contatto, quindi $R=0$?
3. Assumendo che a $t=0$ il disco sia fermo in $x=0$ si scriva l'equazione di moto x(t) del sistema nel caso in cui il disco si muova sul piano senza poter rotolare (scivolando senza attrito).
L'equazione differenziale del moto è $mx''=-kx+Fcos\beta$. Non riesco a risolverla perchè non ho ancora fatto le equazioni differenziali. sul libro di fisica è presente la soluzione di $mx''=-kx$, ma come si fa quando viene sommata una costante?
Grazie

Risposte
Sui primi due punti mi trovi d'accordo. Anche sull'equazione differenziale.
Per risolverla ti posso dire che l'effetto di una forza costante su un sistema massa-molla è quello di spostare la posizione d'equilibrio, ovvero il centro d'oscillazione, di una quantità tale che la forza elastica bilanci quella della forza aggiuntiva, cioè nel nostro caso:
[tex]-k x_0 + F \cos{ \beta } = 0[/tex]
[tex]x_0 = \frac{F \cos{ \beta}}{k}[/tex]
Quindi la soluzione sarà un'oscillazione attorno a $x_0$, tra $0$ (perchè parte da fermo lì) e $2 x_0$, quindi di ampiezza $x_0$:
[tex]x(t) = - x_0 \cos{ \left ( \sqrt{ \frac{k}{m} } t \right )} + x_0[/tex]
dove $x_0$ è quello calcolato sopra.
Alternativamente non è nemmeno difficilissima da risolvere pur senza avere studiato le equazioni differenziali, a patto di conoscere le derivate e la soluzione dell'equazione senza la costante.
Si può infatti riscrivere l'equazione come:
[tex]x'' = - \frac{k}{m} \left ( x - \frac{ F \cos{ \beta}}{k} \right )[/tex]
Introduciamo la sostituzione:
[tex]y = x - \frac{ F \cos{ \beta}}{k}[/tex]
Risulta chiaramente:
[tex]y'' = x''[/tex]
Quindi:
[tex]y'' = - \frac{k}{m} y[/tex]
o se preferisci:
[tex]my'' = -k y[/tex]
di cui il libro ti dà la soluzione.
A questo punto ricorda come hai definito $y$, per ritrovare la $x$.
Per risolverla ti posso dire che l'effetto di una forza costante su un sistema massa-molla è quello di spostare la posizione d'equilibrio, ovvero il centro d'oscillazione, di una quantità tale che la forza elastica bilanci quella della forza aggiuntiva, cioè nel nostro caso:
[tex]-k x_0 + F \cos{ \beta } = 0[/tex]
[tex]x_0 = \frac{F \cos{ \beta}}{k}[/tex]
Quindi la soluzione sarà un'oscillazione attorno a $x_0$, tra $0$ (perchè parte da fermo lì) e $2 x_0$, quindi di ampiezza $x_0$:
[tex]x(t) = - x_0 \cos{ \left ( \sqrt{ \frac{k}{m} } t \right )} + x_0[/tex]
dove $x_0$ è quello calcolato sopra.
Alternativamente non è nemmeno difficilissima da risolvere pur senza avere studiato le equazioni differenziali, a patto di conoscere le derivate e la soluzione dell'equazione senza la costante.
Si può infatti riscrivere l'equazione come:
[tex]x'' = - \frac{k}{m} \left ( x - \frac{ F \cos{ \beta}}{k} \right )[/tex]
Introduciamo la sostituzione:
[tex]y = x - \frac{ F \cos{ \beta}}{k}[/tex]
Risulta chiaramente:
[tex]y'' = x''[/tex]
Quindi:
[tex]y'' = - \frac{k}{m} y[/tex]
o se preferisci:
[tex]my'' = -k y[/tex]
di cui il libro ti dà la soluzione.
A questo punto ricorda come hai definito $y$, per ritrovare la $x$.