Problema "banale"
Ciao a a tutti:
ho un problemino di fisica, ma sono un po' arrugginita:
ho una macchina con masa 850 kg che procede a velocità costante pari a 1,44 m/s. trovare la forza totale che agisce sulla macchina.
Non considera attriti, e la domanda è: come procedo???
grazie a tutti per l'attenzione
ho un problemino di fisica, ma sono un po' arrugginita:
ho una macchina con masa 850 kg che procede a velocità costante pari a 1,44 m/s. trovare la forza totale che agisce sulla macchina.
Non considera attriti, e la domanda è: come procedo???
grazie a tutti per l'attenzione
Risposte
Prova ad elencare tutte le forze che agiscono sulla macchina (supponendo che non ci sia attrito) e avrai una bella sorpresa...

f=m*.....
infatti: velocità costante.....accelerazione nulla...quindi F=0????
esercizio da compito.....mah!
esercizio da compito.....mah!
Esatto.
Beh, occhio però a sottovalutare sempre i problemi apparentemente semplici... Dove è scritto che il moto è RETTILINEO uniforme?
Infatti solo in questo caso l'accelerazione è costantemente nulla...
Inoltre non dice in che sitema di riferimento considera la forza totale... Perchè se prendi un sistema di riferimento fisso con la macchina, allora devi aggiungere le forze d'inerzia e la risultante è SEMPRE nulla, qualsiasi cosa tu faccia fare alla macchina... Quindi bisogna un po' vedere...

Inoltre non dice in che sitema di riferimento considera la forza totale... Perchè se prendi un sistema di riferimento fisso con la macchina, allora devi aggiungere le forze d'inerzia e la risultante è SEMPRE nulla, qualsiasi cosa tu faccia fare alla macchina... Quindi bisogna un po' vedere...
Rigore per rigore, dal momento che si parla di VELOCITA' costante, e non di modulo della velocità costante, questo implica moto rettilineo uniforme, ma mi sembra che qui entriamo un po nel mondo dei sofismi...
No secondo me se voleva intendere velocità in senso vettoriale non bastava che definisse la stessa tramite il solo modulo, sarebbero serviti infatti anche la direzione e verso... è vero anche che se è costante qualunque sia la direzione ed il verso... ma allora non aveva senso nemmeno fornire il dato sul modulo... In caso contrario continuo a credere che il problema non è ben posto, anche se sono d'accordo con voi che probabilmente quello che intendeva...