Problema prisma pt.2
L'indice di rifrazione per una luce ultravioletta nel vetro flint è 1,66 e per la luce rossa vale 1,62. Qual è la dispersione angolare della luce visibile che attraversa un prisma con un angolo al vertice di 60° se l'angolo di incidenza è di 60° ?
Qui sinceramente non ho capito da cosa dipenda questo "doppio" indice di rifrazione. Per dispersione angolare io penso che si riferisca alla differenza angolare tra il primo angolo di incidenza e il secondo angolo di rifrazione. Comunque io ho impostato così
$ (sin 50° * 1,0003) /(1,666) $ $ alpha = 27,4° $
$ 180° -60° - (90° -27,4°) = 57,4 ° = beta $ (angolo seconda incidenza)
Solo che stando al valore questo angolo non dovrebbe permettere una rifrazione, cosa sto sbagliando? Grazie
Qui sinceramente non ho capito da cosa dipenda questo "doppio" indice di rifrazione. Per dispersione angolare io penso che si riferisca alla differenza angolare tra il primo angolo di incidenza e il secondo angolo di rifrazione. Comunque io ho impostato così
$ (sin 50° * 1,0003) /(1,666) $ $ alpha = 27,4° $
$ 180° -60° - (90° -27,4°) = 57,4 ° = beta $ (angolo seconda incidenza)
Solo che stando al valore questo angolo non dovrebbe permettere una rifrazione, cosa sto sbagliando? Grazie
Risposte
Se si indicano con $theta_1$, $theta_2$, $theta_3$, $theta_4$ rispettivamente gli angoli di incidenza e di rifrazione in entrata e in uscita nel prisma,

allora
a) la dispersione angolare è la differenza tra gli angoli di diffrazione (in uscita) della luce violetta e di quella rossa: $Delta theta_4=theta_(4, text( violetto))-theta_(4, text( rosso))$;
b) $theta_3=Phi-theta_2=60.0°-theta_2$.
Non è vero che $theta_3=180°-60°-(90°-theta_2)$.
Mi pare che nel testo del problema sia $theta_1=50°$ e non $60°$.

allora
a) la dispersione angolare è la differenza tra gli angoli di diffrazione (in uscita) della luce violetta e di quella rossa: $Delta theta_4=theta_(4, text( violetto))-theta_(4, text( rosso))$;
b) $theta_3=Phi-theta_2=60.0°-theta_2$.
Non è vero che $theta_3=180°-60°-(90°-theta_2)$.
Mi pare che nel testo del problema sia $theta_1=50°$ e non $60°$.