Problema primo principio termodinamica

lh777
"Un frigorifero è collocato in una stanza perfettamente isolata termicamente dall'esterno, ma collegato alla corrente esterna. Se apro il frigorifero, la stanza si riscalda o si raffredda? RIspondere applicando il primo principio della termodinamica"

Io ho pensato che inizialmente la stanza si raffredda perchè dal frigorifero esce aria più fredda. Poi però il frigorifero compie più lavoro per mantere la stessa temperatura e quindi poi la stanza si riscalda. E' giusto? NOn so come esprimerlo con il primo principio. P.s. il mio prof prende come principio Q+L=∆U, prendendo positivo il lavoro sul sistema e negativo quello fatto dal sistema.

Risposte
Falco5x
Qua serve anche un po' di fantasia per interpretare questo problema.
Allora per prima cosa immagino un frigorifero ideale già a regime, ovvero dotato di un termostato interno che fa sì che a temperatura raggiunta lui si fermi.
La stanza isolata quindi contiene un frigorifero anche lui con parete perfettamente isolante, chiuso e col motore fermo. In queste condizioni la stanza è all'equilibrio termico.
Se la porta del frigo si apre, il termostato sente un aumento di temperatura, il frigo comincia a funzionare assorbendo quindi energia elettrica. Siccome il tutto è chiuso in una stanza perfettamente isolante la temperatura della stanza comincia ad aumentare perché la potenza elettrica entrante non è smatita da fuoriuscite di flussi di calore né dà luogo a potenza meccanica uscente dalla stanza.
Dunque la risposta corretta è "si riscalda".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.